Min Raiola (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Wojciech Szczesny in porta, Saùl Niguez a centrocampo e Gareth Bale in avanti. No, non si tratta della futura spina dorsale di un club europeo, ma di tre dei migliori giocatori dei quali l’inglese Jonathan Barnett detiene la procura. La sua Stellar Football, secondo i dati Transfermarkt, possiede infatti un pacchetto calciatori che sul mercato vale 1,11 miliardi di euro.

Si tratta questa della prima agenzia nella classifica realizzata da “MF – Milano Finanza”, sulla base del valore di mercato dei giocatori con il medesimo procuratore. Al secondo posto si piazza la Gestifute di Jorge Mendes, con un portafoglio di 1,03 miliardi. Non solo Cristiano Ronaldo tra i pezzi pregiati, ma anche Bernardo Silva (100 milioni), Joao Cancelo (55 milioni), Ederson (70 milioni), James Rodriguez, Angel Di Maria e Diego Costa.

Chiude il podio la maltese Lian Sport di Nikola Damjanac che, grazie alla procura di Kalidou Koulibaly, Miralem Pjanic, Luka Jovic, Marcos Alonso, ha un patrimonio di 681,7 milioni. Al quarto posto con 616,75 milioni, troviamo invece uno dei procuratori più celebri: Mino Raiola. Nella sua agenzia tanti nomi di spicco, ultimo quello dell’olandese Matthijs de Ligt.

AGENZIA SEDE VALORE ASSISTITI (mln di euro)
Stellar Football Ltd UK 1.110
Gestifute Portogallo 1.030
Lian Sport Malta 681,7
Mino Raiola S.P. Olanda 616,75
Rogon Sportmanag. Gmbh & Co. Kg Germania 559,75
Seg-Sport Entertaiment Group Olanda 503,13
Arsena11 Sports Group Germania 466,55
Unique Sports Manag. UK 410,22
Base Soccer Agency Ltd UK 389,33
SportsTotal Germania 383,4

Più modesti i valori dei procuratori italiani. A guidare la classifica con 249,85 milioni è la Wsa di Alessandro Lucci, che, tra i tanti, ha sotto la sua ala protettrice giocatori come Suso, Leonardo Bonucci, Matìas Vecino, Juan Cuadrado. Segue a ruota Gr Sport, che cura gli interessi di Andrea Petagna, Papu Gòmez e Mattia Caldara, mentre la Reset di Davide Lippi è la prima a scendere sotto la soglia dei 100 milioni di euro (76,73 milioni).

A prescindere dal parco giocatori a disposizione, va ricordato che questo non significa automaticamente che un agente sia più influente degli altri. E’ il caso di Fernando Felicevich, 39º procuratore più pagato del 2018 secondo la lista Forbes con 17,3 milioni di dollari incassati. Sebbene il valore del parco calciatori della sua Twenty Two Sport Management sia di 173 milioni, Felicevich è considerato il Re del Cile.

Tuttavia, anche lui deve arrendersi allo strapotere di Raiola e Mendes. Quest’ ultimo l’anno scorso è stato il secondo procuratore più pagato al mondo con 100,5 milioni di dollari incassati in commissioni, di cui circa 12 grazie all’ operazione che ha portato Ronaldo in Serie A. Tasche piene anche per Raiola (62,89 milioni) che, dopo la manovra De Ligt e Manolas, si prepara a settimane infuocate in vista della chiusura del mercato.

SCEGLI TU COME VEDERE SKY: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE OFFERTE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here