(Photo credit should read PASCAL GUYOT/AFP/Getty Images)

Lione bilancio 2018 2019 – L’Olympique Lione ha fatto registrare un’annata record in termini di ricavi, ma questa volta non grazie al mercato dei trasferimenti. Il 2018/2019 del club francese si è chiuso con un fatturato di 309 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all’esercizio precedente, un risultato attribuibile soprattutto al ritorno del club in Champions League: 71,2 milioni incassati contro i 14,2 della stagione precedente, quando il club aveva partecipato all’Europa League.

I conti provvisori presentati agli investitori hanno rivelato inoltre una crescita dell’87% dei ricavi televisivi, fino a 122 milioni di euro. Gli incassi derivanti dai diritti tv della Ligue 1 sono rimasti stabili a 50,8 milioni, poiché il prossimo ciclo di diritti non inizierà fino al 2020/2021. La Champions League ha favorito anche una crescita dei ricavi da botteghino, in aumento del 12% a 41,8 milioni di euro. La gara con il Barcellona negli ottavi di Champions ha portato oltre 5 milioni nelle casse societarie.

Più moderata è stata la crescita nell’area commerciale, pari al 4% a 31,3 milioni di euro. Non ci sono stati invece cambiamenti particolari nella piramide degli sponsor, mentre la vendita del merchandising si è stabilizzata sui 16 milioni di euro, una cifra che secondo la società sarebbe stata superiore senza le azioni di disturbo del movimento dei “gilet gialli”.

Il Lione, infine, ha segnalato gli ambiti in cui i ricavi sono diminuiti rispetto al 2017/2918. Si tratta delle entrate legate agli eventi, in calo del 38%, a 9,7 milioni di euro, a causa del minor numero di concerti che si sono svolti allo stadio. Stesso discorso per i proventi derivanti dal mercato dei trasferimenti, in diminuzione del 30% a 88,2 milioni di euro rispetto al 2017/2018.

In vista del prossimo esercizio, è utile segnalare come il Lione abbia già incassato oltre 80 milioni per le vendite di Tanguy Ndombelé al Tottenham e Nabil Fékir al Real Betis. Il club sottolinea che la tendenza al rialzo nel mercato dei trasferimenti, insieme alla sua continuità in Champions League e l’aver ospitato la Coppa del Mondo femminile, gli consentirà di stabilire un nuovo record di entrate nella prossima stagione.

SCEGLI TU COME VEDERE SKY: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE OFFERTE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here