Mediaset primo semestre 2019 – Conti e ricavi pubblicitari positivi per Mediaset nel primo semestre del 2019. Il C.d.A. del gruppo televisivo di Cologno Monzese, guidato dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, ha comunicato i dati economici preliminari relativi al primo semestre dell’anno: risultato operativo e utile netto sono stati positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno.
Come spiega “MF – Milano Finanza”, la società ha ricordato che i dati completi e definitivi relativi al periodo gennaio-giugno dovranno essere approvati dal consiglio di amministrazione di Mediaset nel corso della riunione in programma il 30 settembre 2019.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Il risultato operativo consolidato dell’azienda si è attestato intorno ai 192 milioni (+55% sul primo semestre 2018, quando era pari a 123,6 milioni). Ancora più evidente l’incremento dell’utile netto, salito a circa 109 milioni (+155% rispetto al 2018, quando era stato pari a 42,8 milioni). Inoltre, va ricordato che i risultati preliminari non comprendono i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recentissime sentenze Dailymotion e Vimeo, pari a oltre 10 milioni in totale.
Una nota Mediaset evidenzia che questi risultati preliminari sono stati registrati «nonostante la prevista contrazione dei ricavi totali, flessione dovuta all’assenza sia in Italia che in Spagna delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di calcio 2018, alla cessazione in Italia della raccolta legata al calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium».
[cfDaznWidgetSerieA]
Proprio a proposito di Spagna, Mediaset España ha riportato un utile netto di 127,4 milioni nel primo semestre del 2019, in crescita dell’1,7%, su ricavi totali netti in calo del 5% a 482,5 milioni di euro. Nel solo secondo trimestre l’utile netto è salito del 3,1% a 74,3 milioni su ricavi in calo dell’8% a 256,4 milioni.