(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sono stati mossi i primi passi in casa Novara per la realizzazione del nuovo stadio cittadino. Nella giornata di ieri la commissione appositamente istituita ha infatti decretato il progetto vincitore per quella che sarà la nuova «Cittadella dello Sport».

Come riporta “La Gazzetta dello Sport”, si tratterà di un’area di 210 mila metri quadrati con edifici prevalentemente a indirizzo sportivo. E’ stato lo studio Andrea Maffei Architects, partner in Italia di Arata Isozaki, ad aggiudicarsi il concorso di idee. Si tratta dello stesso studio che ha realizzato – tra le altre – la Allianz Tower di Citylife a Milano.

Fulcro del «concept» sarà il nuovo e modernissimo stadio Silvio Piola (che disporrà di una copertura integrale) con una capienza che dai 10 mila posti iniziali potrebbe poi essere portata addirittura a 18 mila. A fare la differenza, tanto da far scegliere all’unanimità il progetto dell’architetto Maffei, l’alta qualità urbanistica e architettonica ma, ancor più, l’elevato grado di fattibilità tecnico-economica.

La spesa, infatti, dovrebbe aggirarsi attorno a circa 36 milioni di euro. Nei prossimi mesi sarà definito il percorso che porterà poi all’ effettiva realizzazione del progetto, che dovrebbe essere ultimato realisticamente per il 2022.

SCEGLI TU COME VEDERE SKY: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE OFFERTE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here