impatto economico olimpiadi 2026 italia
I cinque cerchi olimpici (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Secondo uno studio realizzato dall’Universita’ Ca’Foscari di Venezia, le Olimpiadi invernali 2026 (la cui decisione sulla sede sarà presa oggi a Losannna con le votazioni del Cio tra la candidatura Milano-Cortina e Stoccolma) genererebbero in Italia un valore di produzione pari a 1.461.025.622 euro, con un valore di moltiplicazione pari a 1,30 rispetto ai costi, che sarebbero pari a 1.123.636.365 euro.

Il Pil generato ammonterebbe invece a 839.086.009 euro, con un valore di moltiplicazione pari quindi a 0,75. I posti di lavoro generati dall’evento sarebbero 13.800. L’Universita’ stima un gettito fiscale prodotto di 226.062.036 euro, di cui 1,8 milioni dalla tassa di soggiorno, 2,3 milioni di addizionali comunali, 12 milioni di Irap, 4,3 milioni di addizionali regionali, 17,15 milioni di Ires, 100,65 milioni di imposte indirette, 87,58 milioni di imposta sul reddito.

 

I valori, spiega l’Universita’, sono stati calcolati utilizzando un modello I/O (Input/Output), e la ricerca e’ stata strutturata in tre fasi principali: inventario delle spese generate per l’intera attuazione dei giochi olimpici, una stima dell’impatto economico, una stima del gettito fiscale prodotto. Le spese sono state divise in Capex (spese in conto capitale) e Opex (costi operativi e di gestione), e spesa generata da chi partecipera’, ovvero la famiglia olimpica e gli spettatori. In particolare, le stime hanno portato ad una Capex di 164,67 milioni, una opex di 657,056 milioni e spese dei visitatori per 301,9 milioni, per un totale di 1,12 miliardi.

“Gli studi delle università Bocconi, La Sapienza, Ca’ Foscari dicono che l’impatto economico di una manifestazione come le Olimpiadi è importante per l’economia delle regioni, per il turismo. Il governo italiano ha presentato tutte le garanzie, crede negli eventi sportivi come motore di uno sviluppo economico e delle infrastrutture. L’intero Paese crede nella nostra candidatura e nella possibilità di ospitare i Giochi in Italia”: è quanto dichiarato dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti dopo la presentazione tecnica di Milano-Cortina ai membri Cio.

SEGUI LA COPA AMERICA E LA COPPA D’AFRICA SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here