panini figurine mondiali femminili
La nazionale femminile (Foto Photonews/insidefoto)

Mancano ormai poco meno di 10 giorni all’inizio del ​Campionato mondiale di calcio femminile ​che si terrà in Francia da venerdì 7 giugno a domenica 7 luglio 2019.

Saranno 52 le partite che vedranno affrontarsi le 24 squadre di tutto il mondo, tra cui la nazionale italiana, guidata dalla ct Milena Bertolini, che dopo 20 anni di assenza si è qualificata per far parte dell’8° edizione della ​FIFA Women’s World Cup 2019​.

Il Mondiale di calcio femminile è uno degli eventi sportivi più attesi del 2019 e anche in questa occasione Twitter conferma il proprio impegno per fornire un’​offerta video ​sempre più ampia e coinvolgente, con contenuti nel campo dello sport, ma anche delle notizie e dell’intrattenimento.

In Italia, Sky Sport trasmetterà in diretta tutte le partite del Mondiale, di cui 37 in esclusiva. Seguendo l’account ufficiale di Sky Sport su Twitter, gli utenti e i tifosi potranno fruire di contenuti esclusivi, come gli highlights delle partite, per non perdersi nessuno dei momenti più importanti della FIFA Women’s World Cup 2019.

La partnership con Sky, rappresenta un’opportunità anche per le aziende, che possono legarsi ai contenuti premium di Sky, per promuovere il proprio brand e massimizzare l’awareness su Twitter.

Emerge infatti che – quando si tratta di sport – Twitter è il luogo dove i tifosi vanno per aggiornarsi su cosa sta succedendo in tempo reale. Secondo ComScore, quando ci sono eventi sportivi e culturali importanti, Twitter vede un aumento del 4,1% in media di visite uniche rispetto ad altre piattaforme social.

“​Persone provenienti da tutto il mondo utilizzano Twitter per entrare a contatto con ciò che succede e gli eventi sportivi ne rappresentano un chiaro esempio​”, ha commentato ​Barry Collins, Senior Director di EMEA Soluzioni per il Cliente di Twitter.
“​Che sia prima, durante o dopo una partita, gli utenti di Twitter possono rimanere aggiornati sulle loro squadre preferite e unirsi a conversazioni con tifosi esperti. Per i brand, questo rappresenta il contesto ideale per trovare un punto di contatto con un pubblico appassionato e coinvolto.”

In Italia, il pubblico sportivo dimostra di essere particolarmente attivo su Twitter, rappresentando il 54% degli utenti (contro il 42% di chi non utilizza Twitter). Per di più, si tratta di un gruppo che appare molto più ricettivo ai messaggi dei brand e capace di influenzare a sua volta amici e colleghi: il 58% afferma di essere molto più appassionato ed esperto di un brand rispetto alla media (contro il 24% di chi non utilizza Twitter) e il 72% condivide le proprie idee e i propri consigli con amici e famiglia (contro il 56% di chi non utilizza Twitter).

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