dove vedere Europa League in chiaro
Pallone Europa League (Foto Cesare Purini / Insidefoto)

Europa League italiane qualificate – La sfida tra Atalanta e Lazio, in programma questa sera allo stadio Olimpico di Roma, non sarà utile solamente a capire che direzione prenderà il trofeo dopo quattro anni di permanenza a Torino. Per la finale di Tim Cup, infatti, ci saranno altri club nelle vesti di spettatori interessati. Il motivo? I posti nelle competizioni europee della prossima stagione.

Come ormai noto, la conquista della Coppa Italia assicura al club vincitore la partecipazione alla fase a gironi della UEFA Europa League della stagione successiva. Tuttavia, il discorso è valido per quel club che – seppur laureatosi campione – non abbia già raggiunto la qualificazione all’Europa League (o addirittura alla prossima Champions League) attraverso un piazzamento utile in campionato.

La sfida tra Atalanta e Lazio può dunque modificare il destino dei club in lotta per le coppe, a seconda di chi uscirà vincitore dalla partita di questa sera. Al momento, nerazzurri e biancocelesti occupano rispettivamente il 4° e 8° posto in Serie A. Se il campionato si concludesse oggi, i bergamaschi sarebbero dunque qualificati alla prossima Champions, mentre i biancocelesti rimarrebbero fuori dalle coppe.

Ipotizzando una vittoria dell’Atalanta nella gara di questa sera, ecco che i nerazzurri non andrebbero a usufruire della qualificazione diretta alla prossima Europa League (essendo già qualificati per la prossima Champions). Pertanto, Milan e Roma – al momento quinta e sesta – sarebbero promossi ai gironi di EL, mentre il Torino andrebbe a giocarsi il turno preliminare.

Qualora invece fosse la Lazio a sollevare il trofeo questa sera, ecco che la situazione cambierebbe. Tutto invariato per l’Atalanta – comunque attesa in Champions League – e per il Milan – che andrebbe alla fase a gironi di Europa League –, mentre a questo punto sarebbe la Roma ad approdare al turno preliminare, con il Torino fuori dalle coppe e la Lazio ai gironi di EL assieme ai rossoneri.

Questa dunque la situazione, considerando l’attuale classifica di Serie A:

Atalanta vincente:

  • Milan: fase a gironi Europa League
  • Roma: fase a gironi Europa League
  • Torino: turno preliminare Europa League
  • Lazio: fuori dalle coppe

Lazio vincente:

  • Milan: fase a gironi Europa League
  • Roma: turno preliminare Europa League
  • Torino: fuori dalle coppe
  • Lazio: fase a gironi Europa League

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here