atp finals torino 2021 2025
Alexander Zverev celebra la sua vittoria alle ATP Finals 2018, battendo in finale Novak Djokovic(Foto Melanie Jeusette / Panoramic / Insidefoto)

Ora è ufficiale: le ATP Finals si giocheranno a Torino dal 2021 al 2025. L’annuncio è arrivato da parte della stessa ATP, con il capoluogo piemontese che ha battuto Londra, Manchester, Tokyo e Singapore nella corsa per ospitare il torneo con protagonisti gli 8 migliori giocatori della stagione.

Dopo la O2 Arena di Londra, il testimone passerà così al Pala Alpitour di Torino dopo l’edizione del 2020. Il trasferimento a Torino porta le ATP Finals in Italia per la prima volta nei suoi 50 anni di storia e rende Torino la 15esima città ad ospitare il prestigioso torneo di fine stagione sin dal suo inizio nel 1970.

 

Chris Kermode, Presidente e Presidente esecutivo di ATP, ha dichiarato: “Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un’offerta così completa e impressionante. L’Italia ci fornisce uno dei mercati di tennis più forti e affermati in Europa e vanta una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di tennis di livello mondiale con gli Internazionali BNL d’Italia a Roma, così come le Finali ATP Next Gen a Milano. Siamo lieti di ampliare la nostra partnership di successo con la FIT e la Sport e Salute SpA e non vediamo l’ora di portare per la prima volta l’evento di punta dell’ATP come evento di punta per la crescita dei fan del tennis in Italia”.

“Il successo delle Finali ATP è fondamentale per la salute dell’ATP e crediamo che Torino abbia tutti gli ingredienti per portare l’evento a nuovi livelli e per continuare la crescita del torneo dopo un periodo di 12 anni di grande successo a Londra che arriverà alla fine del 2020. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri partner di eventi a Londra, in particolare AEG, e tutti i fan che hanno reso il torneo un tale successo a The O2 dal 2009. ”

Novak Djokovic, World No.1 e President of ATP Player Council, ha dichiarato: “L’ATP Finals è l’evento più grande e prestigioso che abbiamo all’ATP. È un torneo che storicamente si è spostato e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni ma so che i giocatori saranno molto contenti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”.

Chiara Appendino, Sindaco di Torino, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi del fatto che Torino sia stata scelta per ospitare le Finali ATP 2021-2025 dal momento che lo sport è stato per lungo tempo una parte significativa della storia e della cultura della nostra città. Siamo certi che la nostra combinazione unica di passione ed esperienza offrirà opportunità per apprezzare questo sport esaltante in modi sostenibili e innovativi ”

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, ha dichiarato: “L’assegnazione del grande compito di organizzare le Finali ATP a Torino dal 2021 al 2025 rappresenta un notevole successo internazionale del nostro Paese. Il nostro progetto si è dimostrato di grande successo grazie al grande lavoro svolto insieme al governo italiano e alle autorità locali”.

GUARDA INTER-JUVENTUS GRATIS SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here