(Imago/Insidefoto)

Valore mercato sponsorizzazioni sportive Europa 2018 – Il valore del mercato delle sponsorizzazioni sportive in Europa ha raggiunto la cifra record di 20,07 miliardi di euro nel 2018. Un dato riportato dalla European Sponsorship Association (ESA). Come spiega “SportsProMedia”, il mercato è stato guidato principalmente dai maggiori Paesi e dagli eventi globali, tra cui i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang e la Coppa del Mondo FIFA in Russia, e il report dell’ESA spiega che il settore sportivo è cresciuto dell’8,7% lo scorso anno.

È il terzo anno consecutivo in cui il valore delle sponsorizzazioni sportive nel report annuale dell’ESA ha fatto registrare una crescita. Si è passati dai 18,17 miliardi di euro del 2016 ai 18,46 miliardi di euro del 2017. L’importo record combina il valore degli accordi esclusivi per i singoli mercati europei, quelli per eventi paneuropei, oltre alla quota europea di accordi per eventi globali.

Considerando anche il settore non sportivo, in totale il mercato delle sponsorizzazioni è cresciuto a 30,1 miliardi di euro secondo l’ESA. Il report mostra che gli aumenti sono stati più accentuati in Germania (+7,3% a 6,02 miliardi di euro) e nel Regno Unito (+9,1% a 4,3 miliardi di euro) con i mercati più piccoli che hanno vissuto crescite minori.

Le competizioni sportive su larga scala hanno dominato il 2018, e il valore delle sponsorizzazioni per gli eventi paneuropei e la quota europea degli eventi globali sono cresciuti del 66,4% a 2,43 miliardi di euro. Per contro, il valore totale delle operazioni nei soli mercati europei è aumentato del 5,4% a 27,67 miliardi di euro.

SEGUI IL CALCIO ESTERO SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here