Napoli convenzione stadio San Paolo
Los tadio San Paolo di Napoli (Foto Cesare Purini / Insidefoto)

Oggi in Commissione Cultura della Camera dei Deputati si è tenuta l’audizione del Presidente Andrea Abodi nell’ambito dell’esame del disegno di legge “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione”.

Tanti i temi trattati e le osservazioni poste all’attenzione della Commissione, che evidenziano sempre più la necessità di una politica di programmazione degli interventi e l’esigenza di uno strumento esaustivo di classificazione e mappatura dell’impiantistica, che consenta di evitare la sovrastrutturazione e di elaborare politiche di area per il miglioramento dell’offerta sportiva, anche scolastica e universitaria, dedicando particolare attenzione alla messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico.

Altro fattore di fondamentale importanza è rappresentato dalla necessità che le risorse finanziarie disponibili possano contare su una regia che metta in relazione le misure agevolate a livello comunitario, governativo e regionale, con quelle offerte dal Credito Sportivo. A questo proposito l’Istituto si propone anche come piattaforma tecnica, per supportare soprattutto le amministrazioni locali nello sviluppo di piani di fattibilità e progetti di valorizzazione, che abbiano carattere di utilità sociale e adeguata finanziabilità.

Per garantire però una strategia di lungo periodo occorre creare un canale di finanziamento stabile che alimenti i due strumenti agevolativi di titolarità dello Stato affidati in gestione separata all’Istituto: il Fondo Contributi negli Interessi e il Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva. Fino ad alcuni anni fa era il Totocalcio, con una piccola percentuale, a contribuire allo sviluppo infrastrutturale sportivo del nostro Paese, oggi potrebbero essere una quota decimale dei diritti televisivi del calcio professionistico e dei proventi derivanti dalle scommesse sportive.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here