Il logo della candidatura di Parigi ai Giochi 2024

Nuovi sport Olimpiadi Parigi – Il Comitato Esecutivo del CIO ha accettato la proposta, avanzata dal Comitato Organizzatore di Parigi 2024, relativamente all’inserimento di 4 nuove discipline (breakdance, surf, arrampicata e skateboard) nel programma olimpico della XXXIII edizione dei Giochi Olimpici Estivi.

«Tutti e quattro gli sport proposti sono chiaramente in linea con l’Agenda 2020 olimpica. Contribuiscono a rendere il programma dei Giochi più equilibrato a livello di genere, più giovane e più urbano. Offrono l’opportunità di entrare in contatto con la giovane generazione», ha dichiarato il presidente del CIO Thomas Bach. «In attesa dell’esito della Sessione CIO, è importante notare che gli sport saranno inclusi provvisoriamente. La decisione finale sarà presa solo alla fine del 2020».

[cfMetricsMonsterWidgetCode]

«Quando abbiamo preso in considerazione le nuove discipline per la nostra proposta, siamo stati guidati da tre principi: sostenibilità, sport che parlano ai giovani e quelli che riflettono l’identità di Parigi 2024», ha affermato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024. «Volevamo scegliere sport popolari che fossero inclusivi, accessibili e promuovessero la creatività. Crediamo che questi quattro sport siano un’opportunità per portare nuovo pubblico ai Giochi Olimpici».

La breakdance e l’arrampicata sportiva erano stati già inseriti nel programma dei Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires 2018, mentre lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il surf faranno il loro debutto nel programma olimpico di Tokyo. La proposta, dopo il vaglio della Sessione CIO e le successive osservazioni maturate anche in occasione dei Giochi di Tokyo 2020, sarà definitivamente valutata dal Comitato Esecutivo del CIO prevista a dicembre 2020.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE