independiente ricerca allenatore whatsapp
L'app di messaggistica Whatsapp (Foto: Insidefoto.com)

Dopo essere diventata punto di riferimento nell’analisi dei canali social, IQUII Sport integra nel proprio studio un tema che, dopo le esperienze con Gianluigi Buffon, Federazione Italiana Rugby e tanti altri, conosce bene: quello delle Official App.

Il 14° aggiornamento del “The European Football Club” Report porta con sé un upgrade decisivo dello studio sul fan engagement che permette di ampliare considerevolmente il punto di vista dell’analisi non limitandola ai canali social, che restano comunque il punto di contatto più ovvio, ma estendendola alle piattaforme che permettono di attivare processi di fan engagement più potenti, grazie all’acquisizione di dati e informazioni.

In occasione della nuova pubblicazione, le parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII: “In questi anni abbiamo avuto il piacere di lavorare con personaggi del calibro di Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini, nonché con realtà importanti del panorama sportivo italiano ed internazionale, offrendo loro il nostro know-how tecnologico e strategico in termini di progettazione, sviluppo, design e valorizzazione delle Sport Platform: non potevamo non considerare tali strumenti nel nostro Report che, fin dalla sua nascita, si propone di esaminare le logiche di fan engagement del mondo del calcio europeo”.


Nel dettaglio, quindi, il nuovo Report analizza il mondo delle app relative alle squadre delle prime divisioni in Italia, Germania, Spagna, Inghilterra e Portogallo, per un totale di 116 club analizzati. Complessivamente, sono 78 le squadre con una app ufficiale per iOS e 71 quelle che ne hanno una dedicata al sistema operativo Android.

serie a app smartphone

In particolare, l'Italia si piazza davanti al solo Portogallo. In Serie A, infatti, sono 12 i club che hanno lanciato una applicazione per iOS e 10 per Android: tra le big, presenti Roma, Juventus e Napoli.

A guidare la graduatoria sono Premier League (16 club sia su iOS che Android) e Bundesliga (16 su iOS e 15 su Android), seguite da Liga (15 su iOS e 13 su Android) e Ligue 1 (13 su iOS e 11 su Android). In Portogallo sono invece solo 6 le squadre con una applicazione attiva sia su iOS che su Android).

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here