spagna record spettatori calcio femminile
(foto Youtube)

Quasi 50mila spettatori per i quarti di finale di coppa. Detta così non sembra essere una grande notizia, se non che la competizione era la Copa de la Reina, la coppa nazionale calcistica spagnola riservata alle squadre femminili. Per la sfida tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid erano presenti infatti 48.121 spettatori al San Mamés, record di presenze per una partita di calcio femminile in Spagna.

Il precedente primato, con circa 35mila spettatori, era stato anch’esso fatto segnare a Bilbao, seppur nel vecchio impianto, nel 2003 per una sfida decisiva per la vittoria del campionato.

Numeri ben superiori rispetto a quelli fatti segnare ad esempio dalla nazionale spagnola femminile, il cui record è stato fatto segnare nella sfida contro gli Usa ad Alicante con 9.182 spettatori presenti.


Per quanto riguarda la sfida di mercoledì, che ha visto tuttavia prevalere l'Atletico Madrid per 2-0, si tratta inoltre del terzo miglior risultato in termini di spettatori al San Mamés per una gara dell'Athletic: il primato resta quello fatto segnare il 17 marzo 2017 nella gara con il Real Madrid, con 49.095 presenti. Il primato assoluto resta invece quello della finale della Rugby Champions Cup del 12 maggio 2018, che ha visto presenti 52.282 spettatori.

spagna record spettatori calcio femminile
(foto Youtube)

Tra le altre gare con grande affluenza per quanto riguarda il calcio femminile, invece, ci sono la sfida tra Inghilterra e Germania a Londra nel 2014 con 45.619 persone sugli spalti e la finale di Euro 2018 tra la Germania e Norvegia a Stoccolma, alla presenza di 41.301 spettatori.

SEGUI LA SERIE A E LA SERIE B SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here