dove vedere Gran Premio Assen MotoGp Tv streaming
Valentino Rossi festeggia il trionfo ad Assen di un anno fa (Foto Vincent Guignet / Panoramic / Insidefoto)

Anche per l’anno 2018 l’Osservatorio Social Vip ha stilato le classifiche degli sportivi italiani maggiormente seguiti sui social. Le graduatorie prendono in considerazione i seguaci degli sportivi su tre piattaforme: Instagram, Facebook e Twitter.

#SocialMediaFinance: la strategia di New Balance nel mondo del calcio

Anche per quest’anno, è il motociclista Valentino Rossi a rubare la scena, come rivela Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip: «La somma dei follower su Facebook, Twitter e Instagram vede consolidarsi la leadership di Valentino Rossi con più di 25 milioni. Se Mario Balotelli e Andrea Pirlo seguono rispettivamente a 21,6 e 18,4 milioni è Gianluigi Buffon, ora a quota 15,1 milioni, ad aver conquistato più nuovi sostenitori: 2,1 milioni».

Il neo-portiere del PSG scalza Alessandro Del Piero al quarto posto. Dal 5° al 10° Stephan El Shaarawy, Carlo Ancelotti, Claudio Marchisio, Giorgio Chiellini e Marco Verratti. Nelle prime venti posizioni, oltre a Rossi, il motociclista Andrea Iannone è l’unico in grado di interrompere il dominio del calcio piazzandosi 18°. 




Dando un’occhiata ai singoli social network, su Facebook Valentino Rossi domina una Top Ten immutata e composta da soli calciatori. Dopo Mario Balotelli, Andrea Pirlo, Alessandro Del Piero, Stephan El Shaarawy e Gianluigi Buffon ecco il primo degli allenatori: Carlo Ancelotti. Dall’8 al 10° posto Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio e Marco Verratti. Nei primi trenta altri tre allenatori: Filippo Inzaghi (14°), Roberto Mancini (28°) e Antonio Conte (29°). Dietro il motocross di Antonio Cairoli (23°) spunta lo sci alpino con Manuela Moelgg (24°). Tra i Campioni che hanno raccolto più fan negli ultimi 12 mesi Francesco Totti (12°), Ivan Zaytsev (35°) e Federico Bernardeschi (50°).

Stabile anche il podio di Twitter con Buffon dietro la coppia Rossi-Balotelli. Dietro di loro tutto invariato fino all’ottava piazza con il quintetto composto da Pirlo, Del Piero, Ancelotti, Chiellini e Marchisio. Ci pensa poi Leonardo Bonucci a smuovere la classifica superando El Shaarawy in 9° posizione. Più indietro guadagnano varie posizioni Matteo Darmian (13°), Andrea Barzagli (16°), Massimiliano Allegri (27°), Francesco Totti (36°) e Stefano Sturaro (44°). Bene anche Andrea Dovizioso (18°), Federica Pellegrini (20°), Alex Zanardi (38°) e Tania Cagnotto (40°).

Non cambia infine la Top 5 di Instagram, con Balotelli, Pirlo, Buffon, Rossi e Ancelotti. Dietro di loro Verratti e Marchisio salgono entrambi di uno, spedendo El Shaarawy all’8° posto. Sale anche Bonucci, ora 9°, ai danni di Alessandro Del Piero. Dietro di loro altri due ex calciatori hanno lottato per il 12° posto, con Totti che ha avuto la meglio su Christian Vieri. Impennata di ben dodici posizioni per Federico Bernardeschi, che si piazza 17°. In crescita anche Allegri (20°), Andrea Dovizioso (24°), Ignazio Moser (27°), Lorenzo Insigne (29°), Jorginho (33°) e Mattia Perin (38°). Tra le nuove entrate della top 50 Instagram dell’Osservatorio Social Vip troviamo: Patrick Cutrone, Bebe Vio, Sebastian Giovinco, Riccardo Montolivo, Mattia Caldara e Andrea Conti.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here