ranking uefa italia sorpasso inghilterra
L'esultanza di Gonzalo Higuain (Foto Daniele Buffa / Image Sport / Insidefoto)

La serata di Europa League riporta l’Italia dietro l’Inghilterra nel Ranking Uefa, ma il sorpasso è a portata di tiro. Le cinque vittorie delle squadre italiane hanno infatti permesso un salto in avanti nella classifica stilata dalla federcalcio europea.

Nel dettaglio, la Spagna resta ampiamente in testa con 89.712 punti. Alle spalle, però, la lotta tra Inghilterra e Italia per il secondo posto si fa serrata, con una distanza minima: 67.748 per le inglesi, 67.725 per le italiane. Ovverosia solo 23 millesimi di distanza. Lontane Germania (62.641) e Francia (52.165).

ranking uefa italia sorpasso inghilterra
(Tabella da sito kassiesA)

Un risultato importante più per l’immagine che per l’effettivo Ranking Uefa e non solo perché all’inizio della prossima stagione, a meno di risultati clamorosi, l’Inghilterra tornerà saldamente al secondo posto. Più importante sarà mantenere Germania e soprattutto la Francia, oggi quinta, a distanza di sicurezza: solo stando nelle prime quattro posizione infatti si potranno mantenere i quattro posti in Champions League.

In tal senso, l’Italia finora in questa stagione ha ampliato il vantaggio sulla Francia: nel 2018/19 le squadre italiane hanno conquistato 5.642 punti, contro i 4.250 dei club transalpini. Solo Germania (5.928) e Spagna (5.714) finora hanno fatto meglio dell’Italia nella stagione in corso, merito anche della presenza di tutte e 7 le squadre nella fase a gironi (l’Atalanta è stata eliminata nei preliminari di Europa League).

Per quanto riguarda il ranking dei club, parla italiano la vetta del Ranking UEFA 2018/19: per la sola stagione in corso, infatti, Inter e Juventus sono in testa alla classifica, assieme a Barcellona, Atlético Madrid e Borussia Dortmund.

I risultati spingono i premi Champions delle italiane: ecco i ricavi minimi

Il Real Madrid (133.000) rimane in testa al Ranking UEFA per club generale, nonostante la sconfitta a Mosca, ma si avvicinano le inseguitrici: il Barcellona (116.000) è sempre al secondo posto, poi ecco l’Atlético Madrid e il Bayern (115.000). Al quinto posto solitario sempre la Juventus, prima compagine di Serie A, reduce dalla vittoria dello Stadium contro lo Young Boys (111.000).

La seconda italiana in classifica è la Roma (70.000), appena sopra il Napoli (69.000), che con la vittoria del San Paolo ha superato proprio il Liverpool.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here