Partito nel 2017 per promuovere la pratica sportiva dei minori appartenenti a fasce socialmente deboli e a rischio di esclusione, il progetto INSIEME è pronto a scrivere il suo secondo capitolo. Nell’ambito dell’iniziativa del Gruppo Mediobanca, sviluppata in collaborazione con il CUS Milano Rugby e il Comune di Milano, sono stati individuati nuovi spazi di intervento nell’area di Via Padova.
In particolare, tra Via Padova, Via Cambini e Via Palmanova, in virtù di un accordo con l’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura, il CUS Milano Rugby si occuperà di riqualificare e attrezzare un’ampia zona verde all’interno della quale saranno realizzate strutture idonee alle attività sportive che fin dalle prossime settimane coinvolgeranno i ragazzi del quartiere.
Anche quest’anno le attività saranno organizzate e gestite dal CUS Milano Rugby attraverso un team di educatori e tecnici qualificati coordinati da Diego Dominguez. Rugby, pallavolo e atletica leggera sono le discipline in cui si cimenteranno i ragazzi appartenenti a classi di almeno tre istituti del quartiere di riferimento. Verranno organizzati, inoltre, corsi pomeridiani che proseguiranno per l’intero anno scolastico. A supporto dello staff di INSIEME è prevista, infine, l’assistenza di uno psicologo e di un responsabile medico che certifichi l’idoneità alla pratica sportiva dei ragazzi. Ai partecipanti verranno forniti i materiali necessari per le varie discipline.
L’amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagelha commentato: “Con il progetto INSIEME confermiamo il nostro impegno al fianco della città di Milano in favore dell’inclusione sociale delle nuove generazioni. A pochi mesi dall’inaugurazione degli spazi di Quarto Oggiaro e con l’avvio delle attività in Via Padova saranno oltre 160 i ragazzi che regolarmente praticheranno attività sportive nell’ambito del nostro progetto e circa 3.000 quelli che beneficeranno dell’attività di formazione in ambito scolastico, e questo è un risultato di cui siamo orgogliosi. Per questo continueremo a supportare le istituzioni nella creazione di nuove strutture e nella promozione di attività sportive che garantiscano ai ragazzi opportunità di socializzazione, formazione e crescita.”
“Dopo Quarto Oggiaro – afferma il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – eccoci in via Padova, un altro quartiere popoloso di Milano, dove sono molte le famiglie e moltissimi i bambini e ragazzi. Il progetto INSIEME ha pensato a loro aumentando la dotazione di impianti per lo sport, con un nuovo campo di rugby e tante attività, che si sommano a quelle già presenti in alcuni centri e oratori storici della zona. Sono molto felice di questo perché grazie a Mediobanca e Cus Milano Rugby, che hanno investito risorse ed energie nei quartieri della città, molti giovani milanesi potranno essere coinvolti in momenti di aggregazione sani, stimolanti, divertenti, appassionandosi ad uno sport, facendo squadra tra loro e amando ancora di più il luogo in cui abitano”.
INSIEME è un progetto triennale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie situate in alcuni quartieri periferici di Milano con l’obiettivo di offrire loro momenti di crescita, aggregazione e divertimento. Partita l’anno scorso da Quarto Oggiaro, l’iniziativa si concentrerà quest’anno anche sull’area di Via Padova per poi approdare nel 2019 nel quartiere Baggio.
Con il progetto INSIEME il Gruppo Mediobanca conferma l’impegno a sostegno della pratica sportiva, che significa prima di tutto promozione del rispetto delle regole, dell’avversario e di una sana e leale competizione. Un impegno declinato in questi anni in diverse iniziative, come il Gruppo Mediobanca Sport Camp, che sia nel 2017 che nel 2018 ha portato una settimana di sport e competizioni all’interno dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano. Il Gruppo Mediobanca è poi a fianco del Comitato Italiano Paralimpico con il ruolo di partner dal 2016.