Ripescaggi, Frattini: «Venerdì si deciderà se sarà B a 19 o 22 squadre»

Ripescaggi Serie B – «Il fatto nuovo è che il Tar del Lazio oltre che sospendere la sentenza ha sospeso il campionato. È chiaro che se noi dovessimo aspettare la…

WhatsApp Image 2018-06-22 at 12.52.46

Ripescaggi Serie B – «Il fatto nuovo è che il Tar del Lazio oltre che sospendere la sentenza ha sospeso il campionato. È chiaro che se noi dovessimo aspettare la data dell’ordinanza collegiale che il Tar ha stabilito al 9 ottobre vuol dire che fino al 9 ottobre non si giocherebbe la serie B. E questo mi sembra impossibile sotto il profilo della passione sportiva di milioni di tifosi. Quindi venerdì 21 settembre il Collegio di garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova. Non presiederò io ma il componente più anziano d’età. Il Collegio deciderà se la serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se si dovesse decidere che la B dovrà essere composta da 22 squadre, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le 3 squadre su 6 che dovranno essere ripescate. Noi non facciamo politica sportiva ma guardiamo alle norme».

Ripescaggi Serie B, venerdì la decisione del Collegio

Hanno gettato scompiglio le parole di Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia del Coni, che in un’intervista a “InBlu Radio” è tornato sulla questione ripescaggi. Frattini ha inizialmente fatto capire che il Tar avrebbe sospeso l’intero campionato di Serie B, salvo poi rettificare successivamente attraverso il proprio profilo Twitter: «Non è ovviamente sospesa l’intera serie B, ma le partite di tutte le squadre parti nelle varie cause…quelle che avrebbero dovuto giocare in C ad esempio, ma aspirano alla B, non hanno giocato e non giocheranno neppure in C fino al verdetto…dunque urge decidere», ha precisato. «Certo, tutta la B è “perturbata” se non è deciso definitivamente il numero delle squadre, e ad ogni turno eventuali recuperi sono più complicati. Perciò l’urgenza di fissare venerdì la decisione! La Figc però si oppone».

«La regola è che sia il componente più anziano di età, per evitare ogni “scelta”. Si tratta di persona di specchiata imparzialità! Venerdì poi si decide solo 22 o 19, non quale eventualmente ripescare. Ciò accadrà semmai lunedì con altro presidente», ha poi concluso Frattini.