venezia maglia 2017-2018
(foto sito ufficiale Venezia Fc)

Nuova partnership all’insegna dello sport management 4.0 tra Venezia FC e IQUII. Il club arancioneroverde sta puntando sempre più sulla sport digital transformation, per migliorare l’integrazione tra i touchpoint e i canali di comunicazione fisico-digitali, introducendo tecnologie e piattaforme anche con l’obiettivo di aggiungere nuove fonti di ricavo.

Le squadre crescono grazie alle emozioni che donano ai tifosi, che vanno alimentate intrattenendoli, informandoli e mettendoli al centro della loro passione, all’interno di una community nella quale attirare interesse che porti alla condivisione. Una strategia fortemente integrata, che punti su tecnologia e disintermediazione, è indispensabile per le azioni di fan engagement e loyalty, accentrando la gestione della comunicazione in funzione delle attività di acquisizione e profilazione.

venezia iquii partnership

Per questo il Venezia Football Club ha scelto IQUII, che ha anticipato il cambiamento della Sport Industry puntando sull’innovazione, per una data-driven fan experience che evolve i sistemi di capitalizzazione.

Da questa stagione IQUII sarà l’Official Digital Partner e fornitore esclusivo dei servizi digitali e mobile del club che vuole puntare su un’attenta programmazione dentro e fuori al campo e un’organizzazione fan oriented per un’esperienza da vivere molto oltre il momento della partita.

La partnership prevede la realizzazione della nuova Sport Platform della società veneta, che sarà sviluppata da IQUII Sport sul framework di SportXP, e che sarà strutturata per:

  • informare in tempo reale gli utenti con contenuti di valore sulla loro squadra preferita, come il calendario e i risultati, la classifica, le informazioni su tutti i giocatori della rosa, news e contenuti multimediali;
  • migliorare l’interazione tra club e fanbase, aumentandone l’engagement con Instant Games, Keyboard e Stickers personalizzati e un Forum Wall dedicato ai fan, dove poter commentare in diretta la partita;
  • valorizzare il proprio processo di monetizzazione come risultato dell’implementazione di mirate strategie di membership multi-livello e di funzionalità importanti quali X-Commerce, ticketing, acquisti in-app e molto altro ancora

Il touchpoint, fortemente strategico, avrà l’obiettivo di rendere unica la fan experiencearancioneroverde, riorganizzando la comunicazione e portando i fan da user a member, in un passaggio ormai fondamentale per le attività dello Sport Management 4.0, diventando, per questo, il primo passo di un percorso di tre anni che prevede anche l’integrazione di CRM ed e-commerce, e, in una fase successiva, del ticketing di TicketOne.

nuovo stadio Venezia
Joe Tacopina, patron del Venezia (foto Insidefoto.com)

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter annunciare questa partnership – ha dichiarato il CEO del Venezia FC Andrea Rogg. – Dall’anno scorso abbiamo iniziato a strutturarci in modo tale da favorire e sviluppare la trasformazione digitale del club allineandoci a quelle che sono le tendenze dei top club italiani ed internazionali. La collaborazione con IQUII ci permetterà di sviluppare un’APP all’avanguardia che potenzierà notevolmente la nostra fan experience e allo stesso tempo ci metterà a disposizione una piattaforma che sposa alla perfezione i nostri obiettivi aziendali.”

Soddisfazione e ambizione anche nelle parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII: “Il Venezia è una realtà importante nel panorama calcistico nazionale, rappresentando una città bellissima, conosciuta in tutto il mondo, ed è un club storico che siamo orgogliosi di affiancare come Official Digital Partner. Ringrazio il presidente Joe Tacopina e Andrea Rogg per la fiducia e il digital management della società veneta, in cui abbiamo trovato organizzazione e disponibilità sposando completamente la nostra visione sullo Sport Tech. Questo accordo, infatti, conferma l’importanza del lavoro di studio e analisi che stiamo facendo e degli strumenti che stiamo proponendo al mercato, offrendo, alla Sport Industry 4.0, un nuovo modello di monetizzazione, con una Sport Platform che è, ormai, fondamentale per la gestione della comunicazione, per il coinvolgimento dei fan e per i processi di acquisizione dei dati, funzionali alle indispensabili strategie di fidelizzazione.”

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