quanto ha guadagnato molinari
Francesco Molinari (Foto imago/Uk Sports Pics Ltd/Insidefoto)

Quanto ha guadagnato Molinari – Impresa di Francesco Molinari che ha vinto l’Open Championship disputato sul green del Carnoustie Golf Links (par 71), in Scozia. Con questa vittoria Molinari è il primo italiano di sempre a vincere un major, uno dei quattro tornei più importanti del golf mondiale.

È la terza vittoria stagionale di Molinari che si è imposto anche nel BMW PGA Championship (European Tour) e nel Quicken Loans (PGA Tour). Nelle ultime sei gare giocate ha ottenuto tre successi e due secondi posti (John Deere Classic e Italian Open).

quanto ha guadagnato molinari
Il tabellone finale dell’Open Championship (foto youtube)

“Dedico questo successo alla mia famiglia e al mio staff, a cui devo moltissimo. E’ stata una grande lotta ma per fortuna ce l’ho fatta. Congratulazioni ai miei avversari che sono stati assolutamente esemplari. Grazie anche ai volontari che hanno contribuito a rendere questo torneo davvero unico”.

Con il trionfo nell’Open Championship, Francesco Molinari è salito dal 15° al 6° posto nel world ranking. Il piemontese è il primo italiano nella storia della disciplina a centrare un’impresa simile. Il 35enne piemontese è tornato in vetta alla Race to Dubai 2018, relegando al 2° posto lo statunitense Patrick Reed, campione Masters.

Un successo, quello nell’Open Championship, che vale per Molinari un assegno da 1.890.000 dollari, ovverosia 1.625.387 euro. In carriera, secondo la graduatoria dell’European Tour, Molinari ha incassato dai premi 20.520.526 euro: in questa stagione, ha incassato altri 995.394 euro per il successo al BMW PGA Championship e 666.915 per il secondo posto nell’Italian Open. La cifra complessiva di 20,5 comprende i tornei principali del Pga Tour ma non tutti: solo in questa stagione, infatti, Molinari ha incassato pure 1.278.000 dollari (circa 1.092.107 euro) vincendo il Quicken Loans e 382.800 dollari (circa 327.119 euro) grazie al secondo posto nel John Deere Classic.

Considerando solo la graduatoria del PGA Tour, Molinari è ottavo in stagione come premi incassati, con 4,2 milioni di dollari (circa 3,6 milioni di euro). Nel solo circuito del PGA Tour, in carriera Molinari ha incassato 11,3 milioni di dollari (circa 9,6 milioni di euro): il 2018 è ovviamente la sua miglior stagione, superando il 2017 in cui aveva ricevuto 2,8 milioni di dollari (circa 2,4 milioni di euro) e il 2016 in cui aveva incassato invece 1 milione di dollari (circa 925mila euro).

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here