Milan Business Forum
Casa Milan, la sede rossonera in via Aldo Rossi a Milano (Foto: Daniele Buffa/Image/Insidefoto)

Carolina Morace è il nuovo allenatore del Milan femminile che parteciperà al prossimo campionato di Serie A femminile. Lo ha annunciato il club rossonero sul proprio sito web.

AC Milan comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima squadra femminile, che dalla prossima stagione disputerà il campionato di Serie A, a Carolina Morace. L’allenatrice ha trovato un accordo biennale con il Club rossonero.

Carolina Morace è stata una grande calciatrice italiana. Da attaccante ha giocato in club come Verona, Lazio, Reggiana e Modena, vincendo 12 scudetti e per 13 volte la classifica capocannonieri di Serie A.

In Nazionale ha collezionato 153 presenze: memorabile quella del 18 agosto 1990 contro l’Inghilterra, quando è stata l’unica a segnare quattro gol a Wembley. Con 105 reti è la miglior marcatrice di sempre nella storia della formazione azzurra.

Ha raggiunto la Finale (medaglia d’argento) agli Europei 1993 e 1997, ricevendo il premio individuale UEFA Golden Player a Norvegia-Svezia ’97.

Nel 2015 è stata la prima donna a essere inserita nella Hall of Fame italiana.

Ampia e importante anche l’esperienza in panchina: dalla Lazio a Trinidad e Tobago, di cui era commissario tecnico prima di firmare per il Milan, passando per l’Italia femminile.

Nel 1999, arrivando alla Viterbese, è diventata la prima donna ad allenare una squadra di calcio maschile professionistica. Nel 2010, da CT del Canada, ha trionfato nella CONCACAF Women’s Gold Cup.

1 COMMENTO