SHARE

L’azienda “Brandwatch” ha realizzato uno studio attraverso il quale è stata in grado di analizzare quali siano stati i loghi maggiormente apparsi nelle immagini su Twitter e su Instagram nel 2018. Nella lista dei primi 100, al primo e al secondo posto si trovano due marchi di abbigliamento sportivo: Adidas (apparso in media 6.664.170 volte al mese) e Nike (5.134.017 volte al mese).

POSIZIONEBRANDVISUALIZZAZIONI MENSILI
1Adidas6.664.170
2Nike5.134.017
3Google3.888.432
4Emirates2.841.215
5Puma2.719.715

Top brand 2018, Adidas il marchio più in vista sui social 

I grandi marchi appaiono più facilmente, per questo motivo lo studio riporta anche una classifica stilata mettendo in correlazione il numero di volte in cui un marchio è apparso con il fatturato della società alla quale è legato. In questo senso Puma occupa il primo posto, con 32.636.580 apparizioni annuali e un fatturato di 5,06 miliardi di dollari. Seguono in classifica Under Armour (17.386.140 apparizioni per 3,9 miliardi) e Adidas (79.970.040 apparizioni per 23,72 miliardi).

POSIZIONEBRANDFATTURATOVISUALIZZAZIONI ANNUALI
1Puma5,04 miliardi32.636.580
2Under Armour3,90 miliardi17.386.140
3Adidas23,72 miliardi79.970.040

Top brand 2018, la sponsorizzazione del Leicester è un affare per Puma

Focalizzandosi su Adidas, Nike e Puma, è possibile inoltre capire chi abbia il miglior indice ROI (return on investment), ovvero – sulla base delle immagini circolate sui social – quale sia il brand che in rapporto ha speso meno per la sponsorizzazione di un club calcistico. In testa si trova l’accoppiata Leicester-Puma. Infatti, relazionando le immagini del club (1.465.575 in un anno) con il costo annuale della sponsorizzazione (1.000.000 di sterline), ecco che ogni singola immagine viene a costare a Puma 0.68 sterline. Al secondo posto si trova nuovamente Puma, in coppia con l’Arsenal (2.30 sterline a immagine); al terzo Adidas con il Manchester United (4.45 sterline a immagine) e al quarto Nike con il Manchester City (4.71 sterline a immagine).

CLUB-SPONSORN° IMMAGINI ANNUALISPESA ANNUALE (in sterline)SPESA PER IMMAGINE (in sterline)
Leicester – Puma1.465.575£1.000.000£0.68
Arsenal – Puma14.781.495£34.000.000£2.30
Manchester United – Adidas16.848.255£75.000.000£4.45
Manchester City – Nike3.180.975£15.000.000£4.71

LASCIA UNA RISPOSTA: