Panini sbarca in Cina per i Mondiali: partnership con Tencent

Il Gruppo Panini, licenziatario ufficiale ed esclusivo di FIFA per le figurine e le card collezionabili fisiche e digitali, ha annunciato che Tencent Sports diventerà partner strategico del gruppo nella…

album calciatori

Il Gruppo Panini, licenziatario ufficiale ed esclusivo di FIFA per le figurine e le card collezionabili fisiche e digitali, ha annunciato che Tencent Sports diventerà partner strategico del gruppo nella Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Macao e Taiwan.

La partnership prevede la fornitura di piattaforme distributive per la “FIFA World Cup™ Trading H5 App”, la nuovissima app creata da Panini che consente ad appassionati e tifosi di collezionare e scambiarsi le card digitali dei calciatori dei Mondiali di Calcio in Russia. Dal marzo scorso, questa app ha già registrato oltre 2 milioni di download in Europa ed in America ed è attualmente tra le prime 25 app gratuite scaricate in tutto il mondo nella categoria Sport. L’alleanza tra i due big dello sport porterà così grandi benefici a centinaia di milioni di appassionati di calcio in Cina durante il prossimo evento “FIFA World Cup Russia™ 2018”.

figurine Panini ondiali 2018

Secondo l’accordo, Tencent Sports diventerà il distributore esclusivo di Panini per la “FIFA World Cup Trading™ H5 App” per i territori sopra indicati, oltre ad essere incaricata di gestire gli sponsor e le vendite pubblicitarie del prodotto sul mercato cinese e a collaborare con il Gruppo Panini per esaminare le strategie di integrazione tra i prodotti fisici e digitali fornendo servizi migliori e straordinarie collezioni a centinaia di milioni di utenti in Cina. Per il futuro, si prevedono partnership e collaborazioni aziendali più estese ed approfondite tra il Gruppo Panini e Tencent Sports, progettate per coinvolgere e divertire le centinaia di milioni di appassionati cinesi di sport già presenti sulle piattaforme Tencent Sports.

Una percentuale crescente delle vendite di prodotti collezionabili del Gruppo Panini proviene dal mercato asiatico e, in particolare, proprio dalla Cina. Allo stesso tempo, con lo sviluppo dei media digitali, il Gruppo Panini sta facendo continui progressi nell’integrazione tra prodotti collezionabili fisici e digitali. Con la sua prossima uscita in lingua cinese, la nuova “FIFA World Cup™ Trading H5 App” aumenterà ulteriormente l’esperienza d’uso dei collezionisti e permetterà di creare ulteriori integrazioni tra i prodotti digitali e fisici disponibili sul mercato. Oltre a FIFA World Cup™, il Gruppo Panini ha instaurato partnership con diversi licenzianti nel mondo dello sport e dell’ intrattenimento come NBA, NFL, UEFA, Marvel, DC Comics, ecc.

Tencent è la società leader in Cina nel mondo delle applicazioni digitali da molti anni. Tencent, QQ, insieme a WeChat hanno costruito congiuntamente la più grande rete di social network della società cinese. Allo stesso tempo, Tencent Sports è ora diventata la piattaforma di “digital sports media” numero uno in Cina.