Manchester City v Bournemouth Premier League Manchester City celebrate scoring the opening goal during the Premier League match at the Etihad Stadium, Manchester PUBLICATIONxNOTxINxUK Copyright: xSimonxMoorex FIL-11128-0016 Premier League 2017/2018 Foto Imago / Insidefoto

Ci sono club in Europa i cui giocatori hanno un valore di mercato particolarmente alto. Se messe a confronto, tra le società appartenenti ai cinque migliori campionati d’Europa, il Manchester City è quella in cui il valore medio di trasferimento dei componenti della squadra ha raggiunto il livello record di 62,9 milioni di euro. Questo è quanto emerge dalla classifica stilata dal CIES Football Observatory attraverso un algoritmo esclusivo. I dati relativi al Manchester City sono i più alti, superiori addirittura a quelli del Barcellona: il valore medio di trasferimento dei catalani è di 55,3 milioni di euro. Al terzo posto invece si trova il Tottenham, con un valore di 51,3 milioni di euro.

dove vedere finale Coppa del re Barcellona-Siviglia Tv streaming
Esultanza dei giocatori del Barcellona (Foto Image Sport / Insidefoto)

Valore trasferimento medio più alto, nel City 7 giocatori oltre i 100 milioni di euro

Il potere economico della Premier League inglese, le prestazioni, la durata dei contratti e la giovane età sono i criteri chiave che spiegano la prima posizione del Manchester City. Sette dei giocatori della squadra hanno un valore di trasferimento stimato di oltre 100 milioni di euro: Kevin de Bruyne, Leroy Sané, Raheem Sterling, Gabriel Jesus, Ederson Moraes, Bernardo Silva e Sergio Agüero.

Valore trasferimento medio più alto, la Premier League domina la classifica

Tra le 31 squadre i cui giocatori hanno un valore di trasferimento stimato medio superiore a 10 milioni di euro, ci sono nove club appartenenti alla Premier League, otto alla Serie A, sei alla Liga e quattro alla Bundesliga e alla Ligue 1. La squadra di Premier League con il dato inferiore – il West Bromwich Albion – si trova alla posizione numero 55 su 98: questo riflette il predominio del massimo campionato inglese sulle altre leghe.

Juventus VR app
Esultanza dei giocatori della Juventus
(Foto: OnePlusNine/Insidefoto)

Valore trasferimento medio più alto, Juventus subito davanti a Napoli e Roma

Per quanto riguarda i club italiani, la prima squadra in classifica è la Juventus, che occupa la decima posizione con un valore medio di trasferimento di 30,7 milioni di euro, seguita dal Napoli con 29,3 milioni e dalla Roma con 25,9 milioni. Tutti i club italiani hanno un valore medio di trasferimento superiore ai 10 milioni di euro, fatta eccezione per tre società. Si tratta delle due di Verona e del Benevento. Hellas (9,1) e Chievo (8,7) hanno un valore pressochè simile, mentre il dato relativo al Benevento dice 7,1.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here