I migliori giocatori svincolati a fine stagione, Pepe Reina in testa

Ora che la stagione calcistica si avvia alla conclusione, le squadre iniziano a guardarsi attorno per capire come rinforzarsi. Tra le tante opportunità ci sono anche i calciatori i cui…

pepe-reina-insidefoto-com

Ora che la stagione calcistica si avvia alla conclusione, le squadre iniziano a guardarsi attorno per capire come rinforzarsi. Tra le tante opportunità ci sono anche i calciatori i cui contratti scadranno a giugno, e che saranno quindi liberi di accordarsi con altri club. Il CIES Football Observatory ha voluto presentare una classifica con i migliori giocatori “a parametro zero” provenienti dai 5 migliori campionati europei. Lo ha fatto calcolando attraverso un proprio algoritmo un indice che permetta di individuare le migliori occasioni per le società.

Migliori giocatori svincolati, terzi Buffon e Robben

Al primo posto si trova il portiere del Napoli Pepe Reina – che ha già un accordo con il Milan per la prossima stagione – mentre al secondo posto si trova un altro portiere: Vicente Guaita. Terzi a pari merito lo juventino Gianluigi Buffon e il giocatore del Bayern Arjen Robben. Solo i calciatori che hanno disputato almeno 1.000 minuti in campionato durante la stagione in corso sono inclusi nella classifica.

Gianluigi Buffon (Insidefoto.com)

Migliori giocatori svincolati, i fattori calcolati per portieri e giocatori di movimento

Per i giocatori di movimento, l’indice di prestazione del CIES Football Observatory tiene conto della produzione e dell’efficienza in diverse aree del gioco: rigori, copertura, distribuzione del gioco, presa in carico, occasioni create e tiri in porta. Per i portieri invece vengono considerati i gol subiti in base ai minuti giocati e la percentuale di parate. Anche i risultati ottenuti per le partite giocate sono considerati un fattore importante nel calcolo.

Stefan De Vrij (Insidefoto.com)

Migliori giocatori svincolati, tra i più giovani anche De Vrij ed Emre Can

Nella lista dei primi 50 giocatori, ce ne sono molti relativamente giovani come Emre Can (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal), Leon Goretzka e Max Meyer (Schalke 04), Sanjin Prcić (Stade Rennais) e Stefan de Vrij (Lazio). Leon Goretzka ha già firmato per il Bayern Monaco, mentre tutti gli altri saranno verosimilmente in grado di trovare ottimi contratti in altre società.