Pepe Reina (Insidefoto.com)

Ora che la stagione calcistica si avvia alla conclusione, le squadre iniziano a guardarsi attorno per capire come rinforzarsi. Tra le tante opportunità ci sono anche i calciatori i cui contratti scadranno a giugno, e che saranno quindi liberi di accordarsi con altri club. Il CIES Football Observatory ha voluto presentare una classifica con i migliori giocatori “a parametro zero” provenienti dai 5 migliori campionati europei. Lo ha fatto calcolando attraverso un proprio algoritmo un indice che permetta di individuare le migliori occasioni per le società.

Migliori giocatori svincolati, terzi Buffon e Robben

Al primo posto si trova il portiere del Napoli Pepe Reina – che ha già un accordo con il Milan per la prossima stagione – mentre al secondo posto si trova un altro portiere: Vicente Guaita. Terzi a pari merito lo juventino Gianluigi Buffon e il giocatore del Bayern Arjen Robben. Solo i calciatori che hanno disputato almeno 1.000 minuti in campionato durante la stagione in corso sono inclusi nella classifica.

Gianluigi Buffon (Insidefoto.com)

Migliori giocatori svincolati, i fattori calcolati per portieri e giocatori di movimento

Per i giocatori di movimento, l’indice di prestazione del CIES Football Observatory tiene conto della produzione e dell’efficienza in diverse aree del gioco: rigori, copertura, distribuzione del gioco, presa in carico, occasioni create e tiri in porta. Per i portieri invece vengono considerati i gol subiti in base ai minuti giocati e la percentuale di parate. Anche i risultati ottenuti per le partite giocate sono considerati un fattore importante nel calcolo.

Stefan De Vrij (Insidefoto.com)

Migliori giocatori svincolati, tra i più giovani anche De Vrij ed Emre Can

Nella lista dei primi 50 giocatori, ce ne sono molti relativamente giovani come Emre Can (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal), Leon Goretzka e Max Meyer (Schalke 04), Sanjin Prcić (Stade Rennais) e Stefan de Vrij (Lazio). Leon Goretzka ha già firmato per il Bayern Monaco, mentre tutti gli altri saranno verosimilmente in grado di trovare ottimi contratti in altre società.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here