"I valori dell'etica nello sport": tre incontri a Siena per università e licei

Incontri etica nello sport Siena. Tre giornate di incontro riservate agli studenti dell’Università e dei Licei di Siena per aprire un confronto sui temi delle componenti del mondo sportivo con…

Bayern Monaco

Incontri etica nello sport Siena. Tre giornate di incontro riservate agli studenti dell’Università e dei Licei di Siena per aprire un confronto sui temi delle componenti del mondo sportivo con riferimento particolare ai principi di lealtà, educazione e formazione.

Il seminario, dal titolo seminario “I Valori dell’Etica nello Sport” , prenderà il via domani, domani, venerdì 9 marzo (ore 9.45, aula conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, via Mattioli 10), L’iniziativa è promossa da Fondazione Artemio Franchi Onlus in collaborazione con l’ateneo senese e il Centro Studi del Settore Tecnico FIGC. Gli altri appuntamenti saranno invece in programma venerdì 16 marzo e venerdì 23 marzo.

[cf-perform-video]ac9lm2a3t6ke1m6npz244l2fk[/cf-perform-video]

Il ciclo di incontri vede la presenza come relatori di personalità legate al mondo dello sport di vertice (medici, esponenti federali, counselor), oltre a docenti universitari e rappresentanti della Fondazione Artemio Franchi Onlus.

Per il primo incontro di domani sono previsti vari interventi fra i quali quello di Enrico Demarchi (vicepresidente del Settore Tecnico della FIGC) sul tema “Etica della Governance”. Elisabetta Antonini dell’Università di Siena parlerà di violazione dei principi di lealtà e correttezza nella giustizia sportiva e di doping mentre il medico sportivo Fabio Bartalucci interverrà sui profili medico-legali del doping. I saluti di apertura del seminario “I valori dell’Etica nello Sport” saranno di Francesco Franchi, presidente della Fondazione Artemio Franchi Onlus.