dove vedere Inghilterra-Panama Tv streaming
La nazionale inglese (foto Insidefoto.com)

Il sospetto avvelenamento di un’ex spia russa, Sergei Skripal, in Inghilterra potrebbe portare al boicottaggio del Regno Unito nei confronti dei Mondiali di calcio in Russia della prossima estate.

“Sarebbe difficile procedere normalmente” con la partecipazione dell’Inghilterra ai mondiali di calcio di Russia 2018 se emergessero nuovi comportamenti ritenuti ostili da parte di Mosca e in particolare prove di un coinvolgimento dello Stato russo (che ha negato qualsiasi collegamento) nel presunto avvelenamento dell’ex spia Sergei Skripal. Le parole sono del ministro degli Esteri, Boris Johnson, nel corso delle interrogazioni sul caso, oggi, alla Camera dei Comuni.

maglia inghilterra mondiali 2018

“Se le cose si rivelassero come tanti membri sospettano che siano, penso che dovremo fare una seria discussione sull’impegno con la Russia – le parole di Johnson -. Da parte mia – ha aggiunto -, penso che sarà molto difficile vedere come, penso che siamo in vista dei Mondiali di luglio, quest’estate, penso che sarà molto difficile immaginare che la rappresentanza del Regno Unito a quell’evento possa andare avanti nel modo normale. E dovremmo certamente considerarlo”. Parole a cui è seguito una retromarcia di Johnson, con una fonte del governo britannico il quale ha precisato che il riferimento era al possibile forfait “di funzionari e dignitari”. Il tutto mentrela portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova aveva commentato le parole di Johnson definendole “una follia”.

Skripal è stato ricoverato a Salisbury, una città a 150 chilometri sud-ovest di Londra, insieme alla figlia: si tratta di un colonello in pensione dei servizi segreti dell’esercito russo, condannato in patria per aver trasmesso materiale riservato all’intelligence britannica. Una vicenda che ricorda quella Alexander V. Litvinenko, un’altra ex spia russa, morto nel 2006 a Londra a causa di un avvelenamento da polonio 210.

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here