Partita contro la Povertà 2014, tante le star del calcio presenti a Berna

Ci saranno il pluripremiato arbitro Pierluigi Collina e i calciatori internazionali Deco, Pavel Nedved, Roberto Carlos, Fernando Hierro tra le personalità che hanno confermato la loro presenza, insieme agli ambasciatori…

manchester united logo

Ci saranno il pluripremiato arbitro Pierluigi Collina e i calciatori internazionali Deco, Pavel Nedved, Roberto Carlos, Fernando Hierro tra le personalità che hanno confermato la loro presenza, insieme agli ambasciatori Ronaldo e Zinedine Zidane, alla 11° Partita Contro la Povertà che si terrà il 4 marzo presso lo Stade De Suisse a Berna, in Svizzera.
Il ricavato del match sosterrà gli sforzi di recupero nelle Filippine a seguito del tifone Haiyan, una delle più potenti tempeste mai registrate che ha colpito l’isola l’8 novembre.
Ad arbitrare l’incontro sarà per la nona volta il nostro leggendario arbitro Pierluigi Collina. “Mi ispira sempre quando un gioco è più di un gioco”, ha detto Collina “Il 11° Partita Contro la Povertà avrà un obiettivo importante, il popolo delle Filippine. È un onore per me arbitrare questa partita”.

Il ricavato

UNDP riceverà i due terzi dei proventi della partita che saranno utilizzati per sostenere gli sforzi per il recupero dei danni nelle Filippine, dove più di 5.000 persone hanno perso la vita per il Typhoon Haiyan, e dove sono state coinvolte circa 11,8 milioni di persone, di cui 995.000 sono state sfollate. Il BSC Young Boys donerà, poi, il restante terzo dei profitti alla charity partner del club, la Fondazione svizzera Laureus, per sostenere i progetti legati allo sport.
La prima lista dei giocatori confermati nella squadra Ronaldo – Zidane & Friends  per la Partita contro la Povertà sono: Ronald de Boer (Olanda ), Steve McManaman (Inghilterra), Robert Pires, Claude Makelele e Youri Djorkaeff (Francia), Jens Lehmann (Germania), Gaizka Mendieta, Fernando Hierro e Michel Salgado (Spagna), Paulo Sousa e Deco (Portogallo), Roberto Carlos (Brasile) e Pavel Nedved (Repubblica Ceca).
Mentre gli ex e gli attuali giocatori del BSC Young Boys formeranno la squadra degli Young Boys & Friends con Stephane Chapuisat, giocatore svizzero ed ex vincitore della UEFA Champions League, che ha già confermato la sua partecipazione. Le conferme da parte di altre star internazionali sono attese nei prossimi giorni; è infatti notizia recente che ci saranno anche gli ex rossoneri Paolo Maldini e Ruud Gullit.

Partità della Povertà, ambasciatori come sempre Zidane e Ronaldo
Partità della Povertà, ambasciatori come sempre Zidane e Ronaldo

Gli ambasciatori dell’evento

Le leggende del calcio Ronaldo e Zinedine Zidane sono stati la forza trainante della partita sin dal suo esordio nel 2003. La partita, che sarà trasmessa a livello globale, è sostenuta sia dall’organo mondiale di governo del calcio, la FIFA, sia da quello continentale, l’UEFA.
 La 11° Partita Contro la Povertà  avrà inizio alle 20.00 ora locale di Berna il 4 marzo 2014. I prezzi dei biglietti variano da CHF 20.00 a CHF 60.00 e sono disponibili presso o www.ticketcorner.ch/.