Juventus Tottenham, Statistiche a confronto tra i protagonisti della sfida di Champions League
Juventus Tottenham, Statistiche a confronto tra i protagonisti della sfida di Champions League

Juventus Tottenham è un inedito in gare ufficiali. Le due squadre non si sono mai affrontate prima, se non in amichevole, ma entrambe sanno quanto sarà importante un risultato positivo nell’andata degli ottavi di finale di Champions League in programma a Torino.

Il Tottenham, tra le due, è la squadra che ha meno esperienza in Champions, dato che è appena al suo secondo ottavo di finale, ma la formazione inglese non avrà sicuramente alcun timore reverenziale dopo aver vinto un girone con 16 punti – più di qualsiasi altra squadra in questa edizione della competizione – piazzandosi persino davanti ai campioni in carica del Real Madrid.

La Juventus è arrivata seconda dietro all’FC Barcellona nel Gruppo D. I bianconeri sono al nono ottavo di finale in Champions League e potranno contare su una recente tradizione favorevole nella fase a eliminazione diretta essendo arrivati in finale nel 2015 e nel 2017.

Juventus Tottenham – I precedenti dei bianconeri in Champions

Il bilancio della formazione italiana negli ottavi di finale è di 5 vittorie e 3 sconfitte. Dodici mesi fa la Juve ha battuto il Porto agli ottavi di Champions con un risultato aggregato di 3-0 (2-0 in trasferta, 1-0 in casa), dopo aver perso nella stessa fase contro il Bayern Monaco nel 2015-2016 (2-2 in casa, 2-4 in trasferta dopo i tempi supplementari).

La Juve ha iniziato questa edizione della competizione perdendo 3-0 in casa del Barcellona, ma è imbattuta da cinque partite.

I bianconeri si sono qualificati alla fase a eliminazione diretta vincendo 2-0 in casa dell’Olympiacos alla sesta giornata. In questa stagione europea la Juve in casa ha battuto l’Olympiacos per 2-0 e lo Sporting di Lisbona per 2-1, pareggiando 0-0 col Barça.

Con questi risultati i bianconeri hanno allungato la striscia di imbattibilità interna in competizioni UEFA a 26 partite (16 vittorie e 10 pareggi).

L’ultima sconfitta risale al 2-0 del Bayern dell’aprile 2013, quando in panchina c’era Antonio Conte. Quella inoltre è stata l’unica sconfitta europea in 31 partite giocate allo Juventus Stadium (19 vittorie e 11 pareggi).

Inoltre, quella sconfitta contro il Bayern è l’unica debacle interna nelle ultime 24 partite della fase a eliminazione diretta in competizioni UEFA (15 vittorie e 8 pareggi), qualificazioni incluse.

I bianconeri hanno vinto tutte e tre le partite giocate a Torino nella fase a eliminazione diretta del 2016-2017.

La Juve è imbattuta da sei partite (3 vittorie e 3 pareggi) contro squadre della Premier League, e ha vinto le ultime tre gare – la vittoria più recente è l’1-0 interno sul Manchester City FC nella fase a gironi 2015-2016.

Il bilancio dei bianconeri in partite giocate in casa contro squadre inglesi è di 13 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Il bilancio della Juve in doppi confronti a eliminazione diretta contro formazioni inglesi è di 5 vittorie e 8 sconfitte. I campioni d’Italia, tuttavia, hanno perso gli ultimi cinque doppi confronti; la sconfitta più recente è quella contro il Fulham negli ottavi di finale di Europa League 2009-2010 (3-1 in casa, 1-4 in trasferta).

Juventus Tottenham – I precedenti degli Spurs in Champions

L’unico precedente degli Spurs negli ottavi di finale di Champions League risale al 2010-2011, una vittoria complessiva per 1-0 contro il Milan, allora allenato proprio da Massimiliano Allegri (1-0 in trasferta, 0-0 in casa).

La squadra di Mauricio Pochettino ha raccolto sette punti nelle tre trasferte del Gruppo H.

La formazione inglese ha infatti vinto 3-0 sull’APOEL e 2-1 col Borussia Dortmund, pareggiando 1-1 col Real Madrid alla terza giornata.

La squadra londinese ha tuttavia vinto appena quattro delle ultime 14 trasferte europee (4 pareggi e 6 sconfitte).

Le 15 partite del Tottenham contro squadre italiane si sono concluse con 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte (1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte nelle gare disputate in Italia).

La formazione inglese ha un bilancio più che positivo nei doppi confronti contro squadre italiane: 4 vittorie e 1 sconfitta.

L’unica sconfitta un 3-1 complessivo contro la Fiorentina negli ottavi di Europa League 2014-2015 (1-1 in casa, 0-2 in trasferta).

Nella partita più recente contro una formazione italiana, gli Spurs hanno battuto i Viola 3-0 in casa nella stessa fase della competizione del 2015-2016, vincendo complessivamente per 4-1.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here