I risultati sportivi di una società passano dalla costruzione di un modello economico importante, ma non solo ovviamente. L’intesa dei giocatori sul terreno di gioco è fondamentale, per questo motivo il CIES Football Observatory ha stilato una classifica di 100 squadre – appartenenti a 31 leghe professionistiche europee – ordinate sulla base della percentuale di accuratezza nei passaggi durante le rispettive gare di campionato.

Il Napoli nella Money League di Deloitte, per gli azzurri ricavi record dai diritti tv

Classifica precisione passaggi, le 16 squadre rimaste in Champions sono tutte in classifica

Un dato che salta immediatamente all’occhio è che le 16 squadre qualificate per gli ottavi di finale della Uefa Champions League sono tutte presenti in classifica. Tuttavia, le differenze tra squadre sono abbastanza marcate. Ad un’estremità il Manchester City (1 °) ha portato a termine 685 passaggi partita (17,2 per un minuto di possesso) con una precisione dell’89.4%. Dall’altra parte, il Basilea (94 °) ha completato solo 426 passaggi a partita (14,4 per un minuto di possesso).

anticipazioni maglia manchester city 2018-2019
Esultanza dei giocatori del Manchester City (Insidefoto.com)

Il più alto numero di passaggi precisi considerando le coppie di squadre che si affronteranno agli ottavi Champions League è stato fatto registrare da Paris St-Germain (622) e Real Madrid (540). All’estremità opposta invece ci sono Manchester United (459) e Siviglia (456). Rispetto a questa classifica, volendo fare un pronostico per il passaggio del turno, le squadre proiettate ai quarti di finale sarebbero: Manchester City, Paris St-Germain, Bayern Monaco, Shaktar Donetsk, Barcellona, ​​Juventus, Liverpool e Manchester United.

Classifica precisione passaggi, Napoli e Juve prima e seconda, come in Serie A

Anche per una questione di stile di gioco, non sorprende invece che dietro il City di Guardiola ci sia il Napoli di Maurizio Sarri, con 665 passaggi completati e una precisione dell’88.3%. Altre squadre italiane in classifica sono: la Juventus, decima con 543 passaggi e precisione all’87.9%, l’Inter (492 e 85.7%), la Roma (486 e 85.6%), il Milan (475 e 85.7%). Presenti anche, nell’ordine, Sampdoria, Atalanta, Lazio e Fiorentina, tutte squadre al momento nella zona medio alta della classifica.

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here