Chi è Mediapro, il gruppo spagnolo che vuole i diritti tv della Serie A

Chi è Mediapro, il gruppo spagnolo che vuole i diritti tv della Serie A?

Mediapro è uno dei principali gruppi dei…

Mediapro rating

Chi è Mediapro, il gruppo spagnolo che vuole i diritti tv della Serie A?

Mediapro è uno dei principali gruppi dei servizi audiovisivi in Europa. Con sede a Barcellona, ma con uffici in tutto il mondo, il gruppo Mediapro opera principalmente nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi, anche attraverso canali proprietari, e nella gestione dei diritti sportivi.

Nato dalla fusione tra due gruppi di comunicazione, Mediapro e Globomedia, il gruppo Mediapro, ha chiuso il 2016 (ultimo bilancio disponibile) con un fatturato di 1,53 miliardi di euro e un utile netto di 141 milioni di euro.

In Mediapro lavorano oltre 5.000 persone tra giornalisti, registi, produttori, sceneggiatori, tecnici, operatori video e ingegneri.

L’azionariato di Mediapro

Mediapro è controllata dalla holding Imagina il cui azionariato è così suddiviso:

  • 12% Jaume Roures (socio fondatore e presidente di Mediapro)
  • 12% Tatxo Benet (socio fondatore, ex giornalista del Pais, ed ex direttore generale di Audiovisual Sport, società nata negli anni 90 per la gestione dei diritti televisivi dei club spagnoli)
  • 12% Gerard Romy (socio fondatore)
  • 22,5% WPP (multinazionale britannica della pubblicità e delle pr, guidata da Martin Sorrell)
  • 22,5% Torreal (società di investimento della famiglia Abello)
  • 19% Televisa (gruppo televisivo messicano)

I possibili acquirenti cinesi

Lo scorso ottobre gli azionisti di Imagina-Mediapro hanno raggiunto un accordo con il fondo di private equity cinese Orient Hontai Capital per cedere il 54% della società per 1 miliardo di dollari.

Secondo quanto dichiarato allora dal presidente di Imagina-Mediapro, Jaume Roures, l’operazione è soggetta all’approvazione del governo cinese, ma l’aspettativa è quella di finalizzare la cessione del pacchetto di controllo entro il primo trimestre del 2018.

Produzione di contenuti

Mediapro opera, tra l’altro, nella creazione di contenuti audiovisivi. All’interno dell’azienda c’è un dipartimento che crea, progetta e produce programmi di attualità, film, notiziari, pubblicità, documentari, programmi di intrattenimento e serie tv.

Mediapro offre anche servizi “chiavi in ​​mano” per l’installazione e la gestione di canali TV in tutto il mondo.

Attiva anche nella produzione cinematografica, Mediapro ha contribuito alla realizzazione di film che hanno riscosso successo sia di critica che di pubblico, tra cui i film di Woody Allen “Vicky, Cristina, Barcelona”, “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” e “Midnight in Paris”.

Gestione dei diritti audiovisivi

La presenza di Mediapro nel settore della gestione e commercializzazione dei diritti audiovisivi è affidata a Imagina International Sales. Il catalogo di questa piattaforma internazionale spazia su ogni genere di programma e include grandi successi televisivi a produzioni di registi indipendenti

Imagina International Sales non è solo il distributore di contenuti del gruppo, ma fornisce anche servizi di gestione dei diritti per una serie di società affiliate. L’agenzia gestisce i diritti internazionali dei suoi partner ed è presente annualmente in più di 20 mercati mondiali e festival cinematografici.

Gestione dei diritti sportivi

Negli ultimi anni, Mediapro ha consolidato la sua posizione di leader nel mercato spagnolo della gestione dei diritti sportivi. Dalla sua creazione nel 1994, questo business è stato parte integrante delle attività dell’azienda.

Oggi Mediapro è responsabile della distribuzione globale del segnale tv per La Liga, e detiene i diritti per la Formula 1 in Sud America, i diritti internazionali del campionato di calcio brasiliano, oltre che i diritti per la Spagna della Champions League e dell’Europa Leegue e di alcuni principali campionati europei tra cui Serie A, Ligue 1  e Bundesliga.

Canali TV – beIN Sports España

Mediapro attualmente gestisce vari tipi di canali televisivi: dai canali tematici del Real Madrid e del Porto ai canali creati per il mercato di lingua spagnola degli Stati Uniti (Pasiones, Centroamérica TV, Televisión Dominicana e Teleamazonas Internacional).

bein sports espana
bein sports espana

Ma il prodotto di punta della società spagnola è senza dubbio beIN Sports España, partecipato al 50% da Mediapro e al 50% dalla tv sportiva del qatar beIn Sports.

beIN Sports España, nato sulle ceneri di Gol Televisión, canale sul digitale terrestre di proprietà di Mediapro, attualmente trasmette attraverso piattaforme online e vendendo i propri contenuti ad altri provider televisivi.

L’offerta di beIN Sports España è acquistabile sulle piattaforme di Movistar, Vodafone, Orange e Telecable.

Il canale può essere visto attraverso beIn Sport Connect, la piattaforma ufficiale OTT beIN Sports España e “Total Channel”, la piattaforma ufficiale OTT di Mediapro disponibile sul computer e dispositivi mobili.

Il coinvolgimento nel Fifagate

Mediapro è finita recentemente anche al centro di rivoli giudiziari, con l’Antitrust spagnola che la primavera scorsa ha avviato un’indagine sulle presunte pratiche anticoncorrenziali nei confronti della tv online e le indagini dell’Fbi – che sta investigando sul Fifagate – che l’ha tirata in ballo (visto anche il suo rapporto con la qatariota BeIn Sport) per l’assegnazione dei Mondiali in Qatar.