A Nyon è andato in scena il sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Urna sfortunata per Atalanta e Napoli, che hanno pescato rispettivamente il Borussia Dortmund e RB Lipsia. Meglio è andata alla Lazio, che affronterà i romeni della Steaua Bucarest, e al Milan, che se la vedrà con i bulgari del Ludogorets.
Ecco il quadro completo del tabellone dei sedicesimi di finale dell’Europa League:
Borussia Dortmund – Atalanta
Nizza – Lokomotiv Mosca
Copenaghen – Atletico Madrid
Spartak Mosca – Athletic Bilbao
Aek Atene – Dynamo Kiev
Celtic Glasgow – Zenit San Pietroburgo
Napoli – RB Lipsia
Stella Rossa – CSKA Mosca
Lione – Villareal
Real Sociedad – Salisburgo
Partizan Belgrado – Viktoria Plzeň
Steaua Bucarest – Lazio
Ludogorets – Milan
Astana – Sporting CP
Marsiglia – Braga
I sedicesimi di finale saranno disputati il 15 febbraio 2018 per quanto riguarda la gara d’andata, mentre il ritorno sarà giocato il 22 febbraio 2018. Il 23 febbraio a Nyon è in programma il sorteggio per gli ottavi di finale, che si giocheranno l’8 e il 15 marzo 2018.
https://www.calcioefinanza.it/2017/12/08/quanto-vale-qualificazione-sedicesimi-europa-league-atalanta-milan-lazio/
Dal punto di vista economico, considerando solo i premi legati al rendimento (quindi non quelli relativi al market pool e diritti tv), infatti, le tre squadre italiane hanno già guadagnato quasi 16 milioni di euro complessivi: 5,4 milioni per l’Atalanta, 5,26 milioni per la Lazio e 5,25 il Milan.
Cifre a cui bisogna aggiungere il market pool (che dovrebbe valere circa 3,7 milioni di euro per ciascuna squadra) e gli incassi al botteghino: le 5 gare casalinghe del Milan, ad esempio, hanno avuto infatti ricavi complessivi per 4,7 milioni di euro.