A 90′ dal termine della fase a gironi della Champions League 2017/2018, 8 squadre sono già sicure del passaggio del turno: Barcellona*, Bayern Monaco, Beşiktaş*, Chelsea, Manchester City*, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Tottenham Hotspur* (*vincitrici dei gironi). Ma quando si terrà il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2017/2018?

Gli accoppiamenti per la prima fase ad eliminazione diretta si terrà il prossimo lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 12.00.  Quel giorno a Nyon conosceremo tutte le avversarie tra le migliori 16 squadre d’Europa, tra le quali potrà uscire chi succederà al Real Madrid nell’albo d’oro della più prestigiosa competizione per club del mondo.

Premium Sport stagione 2017-2018
(foto Insidefoto.com)

Saranno semplicemente due le fasce per il sorteggio: nella prima saranno inserite le squadre che concluderanno al primo posto la fase a gironi, nell’altra le seconde classificate. Due come due saranno i paletti all’interno del sorteggio: non potranno sfidarsi squadre della stessa Nazione (paletto che viene poi eliminato dai quarti) e non potranno ovviamente incontrarsi squadre provenienti dallo stesso girone. Le prime classificate, inoltre, giocheranno la gara di ritorno in casa.

Si tornerà in campo dopo la classica pausa invernale: le gare di andata degli ottavi di Champions League 2017/2018 sono infatti previste per il 13-14 e 20-21 febbraio, mentre le sfide di ritorno saranno disputate il 6-7 e il 13-14 marzo. Per quanto riguarda il sorteggio, sarà trasmesso in diretta tv sui canali Mediaset e in diretta streaming su Premium Player, oltre che sul sito dell’Uefa.