Adidas, ecco le maglie per il Mondiale 2018: i kit si ispirano alla tradizione

Adidas Football ha presentato gli home kit che saranno indossati dalle federazioni sponsorizzate dal brand tedeco ai Mondiali in programma la prossima estate in Russia. Ogni maglia si ispira ai…

maglie adidas mondiali 2018

Adidas Football ha presentato gli home kit che saranno indossati dalle federazioni sponsorizzate dal brand tedeco ai Mondiali in programma la prossima estate in Russia. Ogni maglia si ispira ai modelli del passato, ma si cala perfettamente nel XXI secolo grazie a contenuti innovativi e lavorazioni d’avanguardia.

Juergen Rank, Senior Design Director del marchio ha voluto spiegare quali siano stati i motivi ispiratori delle divise: “Nel corso dei decenni Adidas ha creato un’infinità di prodotti, innovazioni e look che sono diventati autentiche icone nel mondo del calcio. Il nostro desiderio è celebrare quelle icone nel mondo di oggi.”

Lo stesso vale per i tifosi, che desiderano autenticità ma anche evoluzione. Vogliono qualcosa con cui potersi immediatamente identificare, ma che al tempo stesso contenga le ultime innovazioni e tecnologie. Noi facciamo incontrare le esigenze dei giocatori e quelle dei tifosi, le esigenze per lo sport e quelle per il tempo libero, quelle per lo stadio e per la strada”.

Maglie Adidas Mondiali 2018 – La Germania campione del mondo

Il nuovo home kit della Germania, campione del mondo in carica, può essere considerata una moderna interpretazione di una delle divise più famose al mondo tra quelle indossate dalla nazionale tedesca: l’iconica maglia dei mondiali 1990.

La nuova divisa presenta così una silhouette ad alte prestazioni ottimizzata e rilavorata, con taglio spalle abbondante. Sulla parte posteriore del collo in due tessuti compare la scritta “Die Mannschaft”. Lo stemma oro dei campioni del mondo campeggia sul davanti. mentre uno speciale “marchio” all’interno dello scollo rende omaggio al legame tra il nuovo kit e quello degli anni ‘90.

Maglia Adidas Mondiali 2018 – La Russia

L’home kit della nazione ospitante, la Russia, è anch’esso una rivisitazione moderna della maglia indossata dall’Unione Sovietica ai Giochi olimpici del 1988, in cui la squadra vinse l’oro. Di colore rosso, presenta delle linee bianche che partono dal dorso, percorrono le braccia e giungono sul petto, creando un look contemporaneo di forte impatto visivo. Sul retro del collo compaiono come segno distintivo la bandiera russa, l’aquila russa e la scritta “Вместе К Победе”, che significa “Uniti dalla vittoria”.

Maglie Adidas Mondiali 2018 – L’Argentina

Il nuovo home kit dell’Argentina celebra i 125 anni dell’AFA, la federazione calcistica argentina. L’omaggio all’anniversario si esprime inserendo nelle iconiche righe bianche e azzurre un discreto richiamo all’alloro, elemento chiave presente sia nello stemma dell’Argentina sia nell’emblema dell’AFA, qui proposto in chiave contemporanea grazie al moderno effetto pixel. La maglia presenta inoltre un marchio in rilievo composto dall’alloro e dal numero 125, mentre le due stelle dorate poste sopra lo stemma celebrano i due mondiali FIFA vinti dal paese.

Maglie Adidas Mondiali 2018 – La Spagna

L’home kit della Spagna rende omaggio a una delle maglie più famose della nazionale spagnola, quella indossata ai campionati del mondo del 1994 negli Stati Uniti. Si caratterizza per un dinamico design grafico a linee, costituite da rombi nei colori del rosso, giallo e blu. I rombi rappresentano l’energia, la velocità e lo stile calcistico che ormai contraddistinguono la squadra spagnola.

Maglie Adidas Mondiali 2018 – La Colombia

Rivisitazione contemporanea della maglia colombiana più iconica di sempre, quella indossata ai Mondiali di calcio del 1990 in Italia, il nuovo home kit della Colombia presenta sul lato un motivo grafico blu e rosso che richiama i colori della bandiera nazionale e al tempo stesso reinterpreta il design della maglia degli anni ‘90. Il marchio sul retro del collo reca la scritta “UNIDOS POR UN PAIS” (uniti come una sola nazione).

Maglie Adidas Mondiali 2018 – Il Giappone

È all’abbigliamento artigianale giapponese che si ispira invece la nuova maglia del Giappone.  La grafica rimanda infatti al tradizionale punto da ricamo Sashiko, realizzato con filo ruvido bianco su una base color indaco.  La maglia propone una nuova tonalità di blu con tocchi di rosso e bianco in riferimento alla bandiera nazionale. Il marchio sul retro del collo celebra i momenti importanti della storia della federazione calcistica giapponese.

Maglie Adidas Mondiali 2018 – Il Messico

Ispirato alle maglie dei primi anni ‘90, l’home kit del Messico rappresenta il passaggio perfetto dallo stadio alla strada, pensato per i tifosi di “El Tri”. Una grafica percorre il verde base della maglia dall’orlo fino al petto, mentre la scritta “Soy Mexico” sul collo completa gli elementi visivi che fanno riferimento al paese messicano.

Maglie Adidas Mondiali 2018 – Il Belgio

Per il Belgio Adidas ha invece scelto una serie di rombi ad altezza petto con i colori della bandiera e lo stemma della nazionale al centro.

Le maglie possono già essere acquistati da appassionati e collezionisti sul sito adidas.com/football.