Inter garanzie San Siro
Lo stadio Giuseppe Meazza (San Siro) di Milano (Insidefoto.com)

Sarà lo stadio di San Siro a ospitare la gara di ritorno dei play off mondiali tra Italia e Svezia, in programma il 13 novembre. Secondo quanto filtra da ambienti della Federcalcio, dove è in corso il consiglio federale, è Milano la sede scelta per il match.

“Affronteremo un avversario forte, che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l’ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all’Olanda. Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso e prende in considerazione l’ipotesi di non andare al Mondiale”. Il Ct della Nazionale Gian Piero Ventura ha commentato così l’esito del sorteggio di Zurigo. Gli Azzurri saranno impegnati venerdì 10 novembre in Svezia nella gara d’andata, con il return match in programma il 13 novembre in Italia.

Il ct dell'Italia, Gin Piero Ventura (Insidefoto.com)
Il ct dell’Italia, Gin Piero Ventura (Insidefoto.com)

“Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di ragazzi eccezionali – sottolinea il Commissario Tecnico azzurro – sia chi vive la Nazionale da tempo, sia chi è stato chiamato a rappresentare l’Italia negli ultimi mesi. Ci accompagnerà l’amore degli italiani: la storia insegna che nei momenti senza appello è sempre stato così. In Russia si va tutti insieme”.

“Non è stato un sorteggio agevole – il commento invece da Zurigo del team manager azzurro Gabriele Oriali – ci aspetta una sfida molto difficile, in Svezia troveremo un ambiente caldo, ma siamo pronti per questa sfida importantissima. Poteva andare meglio, ma siamo l’Italia e non deve farci paura nessuno. Affronteremo un’ottima squadra, che si è disimpegnata al meglio nel girone battendo anche la Francia ed eliminando l’Olanda”.

sorteggio playoff mondiale ottobre dove vedere Italia-Israele TV streaming
Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci con la maglia dell’Italia (Foto: Insidefoto)

“Speriamo di poter recuperare i giocatori che sono mancati nelle ultime partite e di avere l’organico al completo, confidando anche in una condizione atletica migliore. Sono sicuro che – ha concluso Orial -, a prescindere dalla sede, il pubblico ci trascinerà e ci darà la spinta che servirà per esprimerci da Italia”.

Questo il calendario, con le date, degli spareggi della zona europea che mettono in palio 4 posti per i Mondiali di Russia 2018:

  • partite di andata: 9 novembre Croazia-Grecia e Irlanda del Nord-Svizzera; 10 novembre Svezia-Italia; 11 novembre Danimarca-Irlanda.
  • Partite di ritorno: 12 novembre Grecia-Croazia e Svizzera-Irlanda del Nord; 13 novembre Italia-Svezia; 14 novembre Irlanda-Danimarca.