Uruguay e Colombia si qualificano per la fase finale dei Mondiali, mentre il Perù se la giocherà ai playoff. Nell’ultima giornata del girone di qualificazione sudamericano La Celeste ha battuto 4-2 la Bolivia con doppietta di Luis Suarez, regalando due autogol. Finita 1-1 tra Los Cafeteros e Los Incas, con i peruviani che il prossimo mese si dovranno giocare la qualificazione sfidando la Nuova Zelanda. Il Brasile, primo del girone e già qualificato, ha battuto 3-0 il Cile con doppietta di Gabriel Jesus. Il Venezuela ha vinto 1-0 in Paraguay.
[cf-perform-video]1u1yq0racxu6w1me3gydz3dh3a[/cf-perform-video]
La notizia più clamorosa, quindi, è che il Cile, vincitore delle ultime due edizioni della Copa America, non prenderà parte a Russia 2018.
La nazionale cilena sarebbe stata una sicura protagonista del torneo, alla luce della presenza di campioni di valore assoluto come Arturo Vidal o Alexis Sanchez.
E con la loro esclusione si comincia a fare la conta dei nomi eccellenti che non saranno in Russia.
Il primo in ordine di tempo, in qualche modo, era stato Ibrahimovic che ha detto addio alla Svezia (ora qualificata per i playoff) alla fine dell’Europeo dell’anno scorso.
Nei giorni scorsi, poi, si è registrato il forfait del Galles, e quindi niente Gareth Bale al Mundial.
Come sempre l’elenco è destinato ad allungarsi, anche in seguito ai playoff europei che si giocheranno nel prossimo mese di novembre.