Gareth Bale / Insidefoto lancio editoriale sport tribune
Gareth Bale / Insidefoto

Milano Fashion Library ha presentato un nuovo progetto editoriale in campo sportivo.

A novembre sarà in edicola il primo numero di Sport Tribune. Verrà lanciato in concomitanza con il festival del cinema sportivo “Sport Movies & Tv” in programma a Milano dal 15 al 20 novembre prossimi.

Il secondo numero uscirà invece a gennaio e verrà promosso a Pitti Uomo.

“In Italia – secondo l’amministratore delegato Diego Valisi – esiste un mercato ampio, lasciato in parte scoperto da un’offerta limitata alla stampa generalista e a un paio di periodici”.

Le nuove testate si inseriscono in questo ambito con un prodotto verticale.

Il progetto avrà due giornali distinti venduti a pacchetto al prezzo di 2,5 euro: Sport Tribune conterrà internamente Soccer Illustrated.

Lo stile strizzerà l’occhio al racconto romanzesco dello sport.

Il bimestrale sarà in formato berliner, con carta tipo Financial Times: “Per realizzare un prodotto a costi sostenibili con un’ottima resa tecnica”.

Per il corredo iconografico verranno adottate sole illustrazioni realizzate dall’art director Francesco Poroli.

Direttore editoriale sarà Moren Pisto (Riders) mentre il direttore di Soccer Illustrated Gianmarco Aimi sarà direttore resposnabile.

La foliazione sarà di 96 pagine di cui 30 di pubblicità, per una tiratura di 45 mila copie e una diffusione media prevista di 20 mila (i primi 2 numeri avranno una distribuzione promozionale di 10 mila copie in 150 location selezionate oltre ad altre 5 mila per iniziative “tattiche”).

Nel business model un 30% dei ricavi dovrà venire dall’attività legata agli eventi.

La distribuzione in edicola sarà gestita da M-Dis, quella promozionale da Promos e la digitale tramite le edicole online Le Kiosk e Mag-Box.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here