celta vigo multa stadio vuoto
Tifosi del Celta Vigo (foto Insidefoto.com)

Stadio troppo vuoto: al Celta Vigo arriva una multa da parte della Liga spagnola. L’impianto del club galiziano, infatti, è stato considerato “troppo vuoto” dalla lega iberica, e in base ad una regola introdotta nelle scorse stagioni la società è stata multata.

Come riporta il quotidiano spagnolo Marca, la Liga ha informato il Celta Vigo che non è stato raggiunto il 70% di riempimento nei settori della Tribuna alta e bassa dello stadio Balaídos: in sostanza, l’affulenza è stata ben al di sotto della soglia minima indicata dalla lega spagnola. Una celta chiara, quella della Liga, che punta a dare un’immagine positiva del calcio iberico anche in tv, con l’obbligo quindi per le società di ottenere un riempimento minimo del 75% nei settori maggiormente inquadrati dalle telecamere.

Si tratta di un elemento inserito all’interno del regolamento della Liga: la lega iberica spinge per far sì che le società abbiano la maggior parte dei tifosi e abbonati presenti in corrispondenza dei settori posti di fronte alla telecamera principale. Ogni partita, quindi, i delegati della Liga controllano le presenze non solo basandosi sui dati di vendita, ma anche visivamente, considerando così anche i posti vuoti ad esempio degli abbonati non presenti. Vengono, però, escluse dal conteggio le gare disputate in condizioni metereologiche avverse, con pioggia o neve.

Liga, diritti tv Liga, ricavi diritti tv Liga

Ufficialmente, il Celta Vigo ha avuto una media pari a circa 17mila spettatori nelle prime due gare della stagione: contro Real Sociedad e Deportivo Alaves sono stati rispettivamente 16.961 e 17.384 i tifosi presenti, a dispetto di una capienza complessiva pari a circa 32mila spettatori. Numeri ben al di sotto, quindi, della soglia minima.

Per evitare ulteriori multe (visto anche che le sanzioni vengono raddoppiate in caso la percentuale di riempimento sia inferiore al 50%, seppur non sia nota la cifra esatta), così, il Celta Vigo ha scelto di ridurre i prezzi per la prossima gara contro il Getafe, puntando ad aumentare il riempimento dell’impianto: i biglietti per le curve costeranno 15 euro (10 per i minori di 25 anni), mentre quelli per la Tribuna costeranno 40 euro.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here