Serie B 2017-2018, il torneo parte da Parma: cerimonia prima del fischio d'inizio

Venerdì 25 agosto prenderà il via la stagione 2017-2018 di Serie B con una serata all’insegna dello sport, e dei principi con cui la Lega B vuole caratterizzare il proprio…

serie b riforma playoff

Venerdì 25 agosto prenderà il via la stagione 2017-2018 di Serie B con una serata all’insegna dello sport, e dei principi con cui la Lega B vuole caratterizzare il proprio campionato: lealtà, giovani, italianità e territorio.

La sfida che aprirà la prima giornata sarà davvero una vera classica del calcio italiano e avrà per protagoniste due formazioni che in passato si sono sfidate anche in Serie A, Parma e Cremonese. Entrambe sono neopromosse, ma vantano un curriculum di tutto rispetto, ben 29 campionati disputati complessivamente in Serie A. Due club che, per passione, tradizione e pubblico, rappresentano l’identità fra squadre e territorio che la Lega promuove.

Prima del fischio d’inizio della gara si terrà quindi una vera e propria cerimonia di apertura della stagione voluta dalla Lega B. Ventidue ragazzi scenderanno in campo con le maglie dei club che parteciperanno al campionato e sventoleranno il telo di centrocampo con il logo del campionato e due maxi loghi delle squadre a strisce, una gialloblù l’altra grigiorossa, che verranno srotolati alla lettura delle formazioni. Il cerimoniale terminerà con l’inno di Mameli, cantato dalle Voci Bianche della corale Giuseppe Verdi di Parma a testimoniare la gioventù e l’italianità della B.

Inoltre, come sempre, il cerimoniale viene dedicato anche ai temi di lealtà e rispetto, che i tesserati assicurano ai propri tifosi e al club. Così capitani, presidenti e allenatori pronunceranno, in tutti i campi delle prime due giornate, il “Giuramento”, nel quale si promette davanti ai propri tifosi il massimo impegno in ogni partita.