L’agenzia Euromericas Sport Marketing ha presentato le aziende che sponsorizzeranno tutte le squadre latinoamericane che parteciperanno alla fase finale della Coppa del Mondo che si svolgerà in Brasile in estate. La cifra record totale di queste sponsorizzazioni ha raggiunto i 180 milioni di dollari.
Brasile 2014, gli sponsor delle sudamericane volanoCrescita del numero di marchi
È notevole la crescita del numero di marchi che sponsorizzano e sostengono commercialmente le squadre della Coppa del Mondo, i settori sono cresciuti passando dalle aziende della birra, alle banche fino all’abbigliamento sportivo; è il progetto di investimento di sponsorizzazione più alto nella storia del mondo ricevuto dalle squadre del continente americano, superando di gran lunga molte delle squadre europee, secondo lo specialista di Marketing Internazionale Gerardo Molina.
Tutti gli sponsor delle sudamericane
La presenza di Coca Cola è nel 52% delle selezioni, i marchi di abbigliamento sportivo hanno una presenza completa in tutti i paesi, mentre per le comunicazioni la ipercompetenza e presenza vista nel mercato sfugge nel settore dello sport. Il paese leader è l’Argentina, seguita da Brasile, Colombia Ecuador, Cile e Uruguay. La ripartizione delle aziende secondo Euromericas Sport Marketing è la seguente. L’Argentina ha le seguenti società: Coca Cola , Adidas, ICBC , Sancor e Gillette; il Brasile ha Mastercard , Guarana, Live, Extra, Gillette e Nike. Al terzo posto c’è la Colombia con Aguila, Movistar, Adidas , Caracol , Pacifico, Home Center , P & G , Allianz e Golty Effect.