Il Barça svela il contratto con Qatar Airways: ecco quanto hanno incassato i blaugrana

Barcellona sponsor Qatar Airways – Il Barcellona risponde agli attacchi dell’ex presidente Laporta, e per farlo ha voluto svelare le cifre contenuto nel contratto per la sponsorizzazione da parte di Qatar…

dove vedere Barcellona-Roma

Barcellona sponsor Qatar Airways – Il Barcellona risponde agli attacchi dell’ex presidente Laporta, e per farlo ha voluto svelare le cifre contenuto nel contratto per la sponsorizzazione da parte di Qatar Airways.

Nei giorni scorsi, infatti, Laporta aveva dichiarato che “il contratto non è stato completamente reso noto, e servirebbe qualcuno che investighi. Credo che pagassero una cifra maggiore al Barcellona rispetto a quanto c’è scritto nel contratto. Bisogna spiegare quanto hanno pagato al Barça in tutti questi anni”.

La reazione del club catalano non si è fatta intendere. La società blaugrana ha infatti pubblicato un comunicato in cui, per smentire le parole dell’ex presidente, ha reso noto che l’accordo con Qatar Sports Investment (QSI) per la sponsorizzazione dal dicembre 2010 al 30 giugno 2016 ha portato nelle casse del club 171 milioni complessivi, così suddivisi:

  • 2010/11 15 milioni di euro
  • 2011/12 26 milioni
  • 2012/13 29 milioni
  • 2013/14 30,5 milioni
  • 2014/15 37 milioni (inclusi 5 milioni in premi il successo in Champions)
  • 2015/16 33,5 milioni
barcellona sponsor qatar airways
L’esultanza di Leo Messi dopo il gol decisivo contro il Real Madrid (foto Insidefoto.com)

Il Barcellona ha spiegato che ha documenti giustificativi per tali ricavi, e che il contratto non ha comportato costi derivanti da intermediazione. L’accordo inoltre è stato verificato nelle ultime sei stagioni da Deloitte, società al di fuori del Club, che ha esaminato tutte le informazioni sull’attività economica della società e che ha dimostrato che i resoconti sulla gestione erano veritieri.

Nel pomeriggio, il Barcellona ha anche consegnato una copia del presente contratto con Qatar Sports Investments alla Polizia Giudiziaria a Barcellona, per mostrare la massima trasparenza e collaborazione. “Fatte queste precisazioni, il FC Barcelona si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro la calunnia o false accuse circa la reputazione della gestione del Club”, si conclude il comunicato della società blaugrana, che dalla prossima stagione comunque avrà sulla propria divisa il marchio Rakuten, e non più quello di Qatar Airways.