Calcio femminile, la Uefa: "Le ragazze che giocano hanno più autostima"

Uno studio che ha coinvolto oltre 4.000 ragazze ha confermato che chi gioca a calcio ha livelli più alti di autostima, e che il calcio può avere un maggiore impatto…

Wolfsburg - Olympique Lyonnais

Uno studio che ha coinvolto oltre 4.000 ragazze ha confermato che chi gioca a calcio ha livelli più alti di autostima, e che il calcio può avere un maggiore impatto positivo sulla fiducia in se stessi nelle ragazze che praticano questo sport piuttosto che altri popolari. A comunicare i risultati dell’indagine è la Uefa che ha condotto con un gruppo di specialisti lo studio dedicato all’effetto del calcio sullo stato psicologico ed emotivo di ragazze e giovani donne in Europa.

La ricerca, è stato spiegato, ha preso in considerazione l’impatto che il calcio ha sulla fiducia in se stessi, sull’autostima, sul benessere, sul senso di solidarietà, sulle competenze in generale, e ha confrontato questi risultati con altri sport popolari. I dati sono stati raccolti in sei paesi: Danimarca, Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia e Turchia.

“Questo studio dimostra che le ragazze che giocano a calcio hanno una maggiore fiducia in se stesse rispetto a quelle che non lo praticano”, ha spiegato la consulente Uefa sul calcio femminile, Nadine Kessler. “Sulla base della mia esperienza, non bastano le parole per sottolineare l’importanza del calcio nel periodo dello sviluppo. Sono certa che saremo in grado di cambiarne la percezione e renderlo interessante per tutte le ragazze. Se ci riusciremo – ha aggiunto – saremo sulla strada giusta per rendere il calcio lo sport numero uno per tutte le ragazze d’Europa”.

Uefa studio sul calcio femminile, una ragazza su due si dice meno timida

Il fattore più rilevante è che, ovunque esse vivano, qualunque sia il livello, le ragazze che giocano a calcio sono più sicure delle ragazze che non praticano sport. Inoltre, le ragazze che giocano a calcio sono più sicure delle ragazze che praticano altri sport.

L’80% delle ragazze adolescenti ha mostrato comportamenti più sicuri giocando con una squadra/club calcistico, contro il 74% di quelle che praticano altri sport. Il 54% delle giovani calciatrici ha concordato o fortemente concordato con l’assunto: “Mi preoccupo di meno di quello che gli altri pensano di me se gioco a calcio”, rispetto al 41% delle ragazze che hanno praticato altri sport.

Il 58% delle calciatrici 13–17 anni in questione ha detto di aver superato una mancanza di fiducia in se stesse giocando a calcio, rispetto al 51% delle ragazze che praticano altri sport. Il 48% ha detto di essere diventata meno timida giocando a calcio, rispetto al 40% delle ragazze che praticano altri sport.