Manchester United, premio record se si vince l'Europa League

In caso di vittoria della finale di Europa League il Manchester United pagherà ai suoi giocatori 38 milioni di sterline, ovvero circa 45 milioni di euro, in caso di successo…

Presentazione GP Liberazione

In caso di vittoria della finale di Europa League il Manchester United pagherà ai suoi giocatori 38 milioni di sterline, ovvero circa 45 milioni di euro, in caso di successo contro l’Ajax.

Si gioca mercoledì prossimo, 24 maggio, alla Friends Arena di Stoccolma e se i Red Devils dovessero farcela incasserebbero concretamente il più alto premio mai visto della storia della competizione.

Gli ulteriori 38 milioni di sterline sono comunque più che i 22.5 milioni (sempre in sterline, quindi tra 26 e 27 milioni di euro) che il Manchester United perderà in caso di sconfitta come effetto della mancata qualificazione previsto nel contratto con l’Adidas.

Il club ha una insolita politica di premi tale per cui la qualificazione alla Champions League avrebbe garantito un aumento del salario del 25% oltre ad un bonus di 1 milione inserito nello schema di incentivazioni del club.

A differenza dei loro rivali Premier League, Manchester City e Arsenal, che pagano i bonus ai propri giocatori per raggiungere la Champions League, i contratti di United partono dal presupposto che la squadra debba essere sempre nella competizione e la cifra viene corrisposta a fine anno in proporzione.

Concretamente la differenza non è grande, visto che la clausola è nota sin dall’inizio, si tratta più che altro di un meccanismo, anche psicologico voluto ai tempi di sir Alex Ferguson, che comunica ai giocatori “noi dobbiamo stare là”, e del resto negli anni del grande vecchio la squadra arrivava sistematicamente nei primi tre posti della Premier.

Tutti i giocatori pagati più di 20.000 sterline a settimana subiscono un taglio del 25 per cento del loro stipendio se non riescono a qualificarsi.