messi rinnovo barcellona
Leo Messi (foto Insidefoto.com)

Dalla prossima stagione la Liga Spagnola adotterà lo stesso font per nomi e numeri di maglia come accade per Premier League, MLS e Ligue 1 oltre ai campionati inglesi della EFL (Championship, League One e League Two).

La decisione è stata comunicata dal presidente Javier Tebas che introdurrà la novità già dalla prossima stagione.

laliga-to-introduce-streamlined-kit-font-for-all-teams-3

Il campionato spagnolo è alle prese da anni con operazioni di branding e identificazione sempre più marcate, e questo passo rappresenta un ulteriore investimento in grado di migliorare l’immagine del campionato facendo pulizia di font e numeri stravaganti ed aumentando la riconoscibilità dei club.

Dal punto di vista del merchandising, peraltro, questa idea può rappresenare una nuova spinta visto che la distinzione delle maglie tra campionato e Champions league o Europa league permette di avere una gamma maggiore di prodotti in grado di attirare i collezionisti e anche gli acquirenti occasionali.

Il nuovo kit di kit “LaLiga 2017-18” dovrebbe essere caratterizzato da tratti estetici simile al marchio del campionato, rinnovato prima della scorsa stagione, quando la banca Santander è diventata sponsor del titolo della lega.

Il processo di progettazione del nuovo font LaLiga è molto avanzato. Alcune marche sono già a conoscenza di questa novità che inizierà nel mese di agosto.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here