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Tifosi della Juventus in Tribuna (Foto: Insidefoto.com)

Trasformare le proprie passioni in un lavoro è un desiderio che condividono in tanti e non mancano le possibilità per realizzarlo. Chi ama il calcio e aspira a lavorare alla Juventus può infatti valutare una nuova opportunità interessante: il club è infatti alla ricerca di una risorsa per il reparto e-commerce, una persona che dovrà occuparsi di molteplici compiti.

Il candidato prescelto dovrà curare operativamente la piattaforma e-commerce aziendale, assicurandosi che i prodotti, le sezioni, i lanci e le promozioni siano presentati on-line nelle modalità e nei tempi corretti.

Come consuetudine, la società, attraverso il sito ufficiale, ha comunicato in modo preciso quali saranno i compiti che dovrà svolgere la persona che entrerà a fare parte del club:

  • definizione del piano di marketing e delle attività promozionali a sostegno dello stesso;
  • monitoraggio e analisi dei risultati di traffico, del “conversion rate” e dell’andamento delle vendite;
  • creazione di report di dettaglio, con focus specifici in base alle necessità, ed indicazione di eventuali misure correttive;
  • definizione, in accordo con il buyer di riferimento, dell’assortimento prodotti;
  • pianificazione del calendario commerciale dell’e-shop;
  • gestione delle “landing page”, del “display” e del “catalog”;
  • manutenzione e aggiornamento del sito e-commerce nel day by day e in occasione degli update stagionali: gestione, caricamento a portale dei file di prodotto, dei testi e delle immagini e creazione o ottimizzazione dei metadati SEO;
  • creazione di “micro copy” promozionale per “visuals” e “social post”;
  • definizione dei contenuti da inviare tramite DEM, in termini di selezione prodotti e copywriting. Coordinamento con il team grafico e CRM per la finalizzazione dell’invio;
  • gestione della relazione con l’agenzia di sviluppo per la pronta risoluzione di problematiche e per la supervisione e test della manutenzione evolutiva del sito e-commerce;
  • definizione, coordinandosi costantemente con la responsabile, delle attività di digital marketing finalizzate all’aumento del traffico e delle performance di vendita.

 

Il club bianconero ha comunicato anche quali dovrebbero essere i requisiti in possesso del candidato ideale:

  • esperienza di almeno 4 anni come e-commerce specialist maturata all’interno di realtà strutturate o all’interno di agenzie specializzate in e-commerce;
  • capacità organizzativa, puntualità e precisione nelle consegne;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, per poter coordinare i partner stranieri;
  • ottima conoscenza di XLS per poter analizzare rapidamente i dati e gestire i contenuti massivi;
  • padronanza di strumenti tipici dell’online marketing: “paid search”, “organic search”, “email marketing” per poter monitorare il lavoro delle agenzie;
  • elevate competenze di analisi e misurazione dei risultati;
  • conoscenza della SEO e delle sue leve on e off page;
  • sensibilità estetica;
  • buona confidenza con i sistemi di content management;
  • esperienza in A/B testing, sia per la creazione dei test che per l’interpretazione dei dati;
  • curiosità ad ampio spettro per le nuove tecnologie web e per i trend del settore e-commerce/digital.

La società pluricampione d’Italia ha inoltre segnalato un particolare importante: la provenienza dai settori moda o abbigliamento sportivo e la conoscenza delle dinamiche del mondo del calcio sono caratteristiche preferenziali.

La sede di lavoro è Torino, presso l’headquarter bianconero. Le persone interessate a candidarsi possono accedere alla sezione “Careers”, presente all’interno del sito ufficiale, e selezionare la posizione desiderata.