juventus biglietti finale champions cardiff
Paulo Dybala (Foto Insidefoto.com)

Dybala e la Juventus insieme altri 5 anni. Dopo l’annuncio arrivato ieri ecco tutti i numeri dell’accordo, a partire dal guadagno che permetterà anche al Palermo di guadagnare sulla firma dell’argentino che ha 23 anni (è nato il 15 novembre 1993).

Nel comunicato ufficiale, infatti, “Juventus football club comunica che a seguito dell’accordo è maturato il premio di rendimento di 8 milioni di euro a favore della società Città di Palermo spa“.

Tale premio sarà corrisposto in 4 rate annuali a decorrere dalla società sportiva 2018-2019.

Grazie al nuovo contratto guadagnerà 7 milioni all’anno.

I numeri dei primi 21 mesi di Dybala con la Juventus: 82 presenze complessive, 39 gol, 16 assist.

Dybala era stato preso dal Palermo per 40 milioni, 32 subito e gli altri 8 scattati – come detto – scattati ora.

Ma quanto vale il calciatore argentino in questo momento?

Posto che ovviamente sul mercato non esistono cifre oggettive, perchè ogni affare è figlio del momento e delle condizioni in cui viene stipulato, oltre che degli attori in gioco (una grande che si interessa a un determinato giocatore si sente generalmente chiedere cifre più alte), e che ci possono essere anche condizioni che si verificano solo nel giorno esatto in cui un giocatore X cambia maglia o firma un nuovo contratto (ad esempio, quando questo giocatore è scambiato negli ultimi giorni di mercato), alcuni rating possono aiutarci ad avvicinare una risposta.

Quello dell’istituto di ricerca svizzero CIES ad esempio quota Paulo Dybala sui 120,6 milioni. Si tratta di un rating basato su alcuni parametri come presenze e prestazioni dei giocatori parametrate in base agli accordi effettivamente conclusi per giocatori dalle caratteristiche similari.

cies1

In particolare nel grafico qui sotto è possibile vedere il differenziale rilevato dal CIES a proposito del valore di Paulo Dybala che lo pone ad un livello grosso modo superiore del 60-70% rispetto alla media di esperienza e prestazioni dei giocatori pari ruolo della sua età nelle prime 5 leghe europee.

Secondo lo stesso indice di valutazione in questo momento (anche in relazione della diversa età dei giocatori), Cristiano Ronaldo vale 109,7 milioni di euro mentre il giocatore con il valore più alto è Lionel Messi che ancora viene quotato 170 milioni di euro.

Tra i giocatori al top anche Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid, con una valutazione di 150,4 milioni di euro, un valore simile a quello che viene attribuito a Paul Pogba (150,3 mln). Tra chi vale un po’ meno di Pogba troviamo ad esempio Eden Hazard (111,3 milioni di euro). Ovviamente si tratta di cifre puramente virtuali, ma basate su un algoritmo statistico e in relazione una con l’altra, che danno in questo senso l’idea dell’eventuale base di trattativa per un determinato giocatore.

 

1 COMMENTO

  1. Basta provare fare qualche piccolo esperimento per vedere l’attendibilità di questo rating CIES e la competenza riguardo ai criteri con con cui è stato creato “l’algoritmo”.
    Ad esempio Barzagli 36 anni 6,8 milioni, (valore reale 0) Spinazzola 5,5 milioni, Rugani 42,7 milioni, Zielinsky 46,1 milioni….
    “Algoritmo lotteria di Capodanno”

    P.S. Il più “caro” è Neymar 225 milioni, non Messi

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here