FIFA regole agenti
Mino Raiola (foto Insidefoto.com)

Quanto hanno guadagnato agenti Premier League – Un anno niente male per agenti ed intermediari in Premier League. Secondo i dati resi noti dalla Football Association, infatti, la spese sono cresciute del 34% circa.

Dai 130 milioni di sterline nella stagione 2014/15 (ultima in cui la FA ha reso note le cifre sull’intera stagione), infatti, si è passati ai 174 milioni di sterline del periodo tra il febbraio 2016 e il febbraio 2017, che in sostanza racchiude le due sessioni (estiva ed invernale) della stagione 2016/17.

quanto hanno guadagnato agenti premier league

Il record è del Manchester City, che ha speso 26,2 milioni di sterline: a stretto contatto il Chelsea a quota 25 milioni di sterline, e terzo gradino del podio per il Manchester United, con 19 milioni di sterline.

A chiudere la classifica c’è l’Hull City (che nello scorso mercato di gennaio ha portato in Premier il difensore italiano Andrea Ranocchia), che ha speso 1,9 milioni di sterline: a seguire il Middlesbrough (2,4 milioni) ed il Burnley (2,5 milioni).

Il Manchester United, tra l’altro, ha nell’ultimo anno ha fatto ben 3 affari con Mino Raiola: il noto procuratore ha infatti portato ai Red Devils Ibrahimovic, Mkhitarian e Paul Pogba, agendo come intermediatore nell’affare come si evince dai documenti pubblicati dalla FA.

quanto hanno guadagnato agenti premier league

Per quanto riguarda le altre divisioni del calcio inglese, spese per agenti e intermediari in aumento anche in Championship, con un +62% per 42,4 milioni di sterline spese (record per il Newcastle a 10,4 milioni di sterline), mentre sia in League One che League Two la spesa totale è scesa rispetto al 2014/15: la League One ha raggiunto quota 3,0 milioni di sterline (3,1 nell’ultima rilevazione), mentre la League Two ha speso 821mila sterline (poco più di un milione invece nei dati del 2014/15.