goggia premi coppa del mondo di sci 2017
Sofia Goggia (foto Insidefoto.com)

Premi coppa del mondo di sci 2017 – Una stagione da record per Sofia Goggia e l’Italia nella Coppa del mondo di sci. Gli azzurri infatti hanno conquistato 43 podi, record assoluto per una singola annata (battuti i 38 della stagione 1996/97), e non solo: il montepremi complessivo si è assestato a quota 1,3 milioni di euro, mai così alto.

Merito soprattutto dell’exploit della squadra femminile, che nell’ultima stagione ha conquistato 727mila euro in premi, quasi quanto le 3 precedenti annate messe insieme (777mila euro circa).

premi coppa del mondo di sci 2017

Prima nella speciale classifica dei premi conquistati è la vincitrice della Coppa del mondo generale, la statunitense Mikaela Shiffrin, che nella stagione del suo primo trionfo ha portato a casa anche oltre 550mila euro. Due le italiane nella top10: non solo Sofia Goggia, quarta con 262mila euro (grazie ai suoi 13 podi stagionali, record di sempre per una sciatrice azzurra), ma anche Federica Brignone, sesta a quota 206mila euro. Per la Goggia, l’incasso maggiore è arrivato ovviamente dalle due vittorie a Jeongseon, che le hanno fruttato 45mila franchi svizzeri (circa 42 mila euro) ciascuna.

premi coppa del mondo di sci 2017

Le due prestazioni stagionali delle azzurre sono anche le due migliori di sempre (considerando che la Fis tiene il conteggio dei premi dal 2012), nonché le uniche oltre i 200mila euro: alle spalle Dominik Paris, che nelle ultime tre stagioni non è mai riuscito a superare quota 200mila.

premi coppa del mondo di sci 2017

Se la Goggia ha fatto segnare la migliore prestazione economica di sempre per quanto riguarda i premi in questa stagione, a livello generale in testa rimane Federica Brignone: la 26enne milanese ha infatti conquistato quasi 500mila euro dal 2012 ad oggi, con tutta la nazionale femminile italiana che ha vinto 1,8 milioni di euro.

premi coppa del mondo di sci 2017

Premi Coppa del mondo di sci 2017, gli uomini

Se la squadra femminile può esultare per i podi della Goggia, quella maschile senza dubbio ha esultato per il successo di Peter Fill nella Coppa di discesa, vinta nell’ultima gara ad Aspen. Eppure, per quanto riguarda i premi relativi alle singole gare, in testa a livello stagionale c’è ancora Dominik Paris, che ha conquistato 179mila euro, piazzandosi quinto nella classifica guidata dal solito Marcel Hirscher e in cui nella top10, oltre a Paris e Fill, per gli azzurri c’è anche Manfred Moelgg.

premi coppa del mondo di sci 2017

Una stagione di alti e bassi per Dominik Paris, che ha però colto il suo terzo successo (secondo in discesa) sulla mitica Streif di Kitzbühel: una vittoria che, da sola, è valsa 80mila franchi svizzeri  (75mila euro circa).

premi coppa del mondo di sci 2017

Il 27enne di Merano non è solo l’azzurro che ha incassato di più in stagione, dal 2012 infatti è anche l’italiano ad avere conquistato più premi: 705mila euro circa, quasi il doppio di chi lo precede, Peter Fill a quota 358mila.

premi coppa del mondo di sci 2017

Montepremi comunque non paragonabile ai big assoluti: i due dominatori (a livello economico ma non solo) delle ultime stagioni, Marcel Hirscher tra gli uomini e Lindsey Vonn tra le donne, hanno conquistato infatti complessivamente 2,7 e 1,5 milioni di euro dal 2012 ad oggi. premi coppa del mondo di sci 2017

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here