Sponsor di manica, la novità in Premier League vale il 20% della maglia

Dall’inizio della prossima stagione la Premier League inserirà una interessante novità, si tratta degli sponsor di manica, che permetteranno ulteriormente ai club di incrementare i propri profitti.

Il primo dato che…

AS Roma - Cagliari

Dall’inizio della prossima stagione la Premier League inserirà una interessante novità, si tratta degli sponsor di manica, che permetteranno ulteriormente ai club di incrementare i propri profitti.

Il primo dato che risalta è relativo alla forza della Lega: cosi come succede per i numeri e i nomi sulla maglia (il lettering e le dimensioni sono imposte dalla Lega) anche in questo caso la Premier si conferma una Lega forte in grado di dettare le regole ed imporre una identità ai club.

L’apertura commerciale, in altre parole, è ordinata e non va a “sporcare” in maniera incontrollata e disomogenea le maglie delle squadre della massima serie inglese.

Una analisi interessante è dedicata alla novità degli sponsor di maglia dal sito specializzato SportsPro che ha sentito Chris Beadle, direttore dell’agenzia con sede a Londra Zonale Sport e l’ex direttore delle partnership al West Ham United.

Innanzitutto Beadle fa notare che non si tratta di una novità. Basti pensare alla Liga spagnola dove il marchio di elettrodomestici bianci Beko compare sulle maglie del Barcellona.

 

Alcune ricerche indipendenti hanno stimato il valore medio dello sponsor di manica in circa 3 milioni di pound per una stagione, ovvero circa il 20% del valore medio attualmente incassato per lo sponsor di maglia.

A tal proposito va comunque fatto notare che i club di Premier hanno voci assai diverse su questi valori: basti dire che gli accordi vanno dai 47 milioni di pound che il Manchester United prende da Chrisler fino al milione che il Middlesbrough riceve da Ramsdens.

Complessivamente è quindi lecito aspettarsi che società come i Red Devils possano arrivare intorno ai 10 milioni di pound mentre le minori viaggino su quote ben più contenute, tra mezzo e un milione, anche meno.

Di seguito l’elenco degli sponsor attivi quest’anno che può dare un’idea delle differenze tra i vari club.

quanto valgono sponsor maglia premier league

Secondo le direttive della Premier League il nuovo sponsor sarà applicabile solo sulla manica sinistra entro uno spazio massimo di 100 centimetri quadrati.

Sarà possibile vendere lo spazio ad un partner esistente oppure applicare il logo Premier League su entrambe le maniche.

A tal proposito va fatto notare infatti che alcuni club hanno una clausola d’esclusiva su tutta la maglia con alcuni sponsor che quindi non permetterebbero ad altri marchi di comparire.

Nel frattempo, va fatto notare, le maglie della prossima stagione sono già in produzione. Quindi se un marchio vorrà comparire probabilmente dovrà accollarsi anche il costo di trasferimento sul kit già realizzato.