bandiere calciatori più anni stesso club
(Insidefoto.com)

Le bandiere esistono ancora. In Italia e nei principali campionati europei. Uno studio dell’istituto svizzero CIES rivela infatti quali sono, squadra per squadra, i giocatori che da più tempo vestono la stessa maglia.

In Italia i più longevi hanno una media di 8,1 anni di permanenza con lo stesso club, un dato in linea con quello europeo.

Spicca, naturalmente, Francesco Totti: il più fedele di tutti con 24 anni di militanza nella Roma. Ma anche il fatto che 4 calciatori  su 10 nelle prime posizioni appartengano alla nostra serie A, smentendo in questo senso il luogo comune secondo cui “non esistono più le bandiere”.

1 – Francesco Totti (Roma) 24

2 – John Terry (Chelsea) 18,5

3 – Gigi Buffon (Juventus) e Nicolas Seube (Caen) 15,5

5 – Sergio Pellissier (Chievo), Andres Iniesta (Barcellona), Angelo Palombo (Sampdoria: non viene considerato il breve prestito all’Inter nel 2012), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund) 14,5

9 – Xabi Prieto (Real Sociedad), David Garcia (Las Palmas), Loic Perrin (Saint Etienne) 13,5

Ecco invece quali sono i giocatori con la più lunga militanza nella nostra serie A.

bandiere calciatori più anni stesso club

Per quanto riguarda gli altri campionati ricordiamo qui invece quei giocatori che sono arrivati ad almeno 10 anni nella stessa squadra.

In Premier League oltre al già citato Terry troviamo Wayne Rooney, da 12,5 anni al Manchester United, oltre a Theo Walcott da 11 all’Arsenal e MarK Noble (West Ham, 10).

Nella Liga Spagnola da menzionare Flano (Osasuna, 11,5), Ramos (Real Madrid, 10,5) e Soriano (Villareal, 10,5).

In Francia, detto di Seuble e Perrin, da aggiungere Sirieix (Tolosa, 12,5), Jourdren (Montpellier) e Cahuzac (Bastia) con 11,5 anni di militanza oltre a Danzè del Rennes (10,5).

In Germania Meier del Francoforte (12,5), Lahm del Bayern di Monaco (11,5) che ha già annunciato il ritiro a fine stagione, Kiessling (Bayer Leverkusen) e Fritz (Werder Brema) 10,5.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here