Il colosso cinese HNA Group mette nel mirino il Chelsea di Abramovich

Chelsea HNA Group – HNA Group, conglomerata cinese attiva nel settore del trasporto aereo, del turismo, dell’immobiliare e della finanza, già indicata in passato come potenzialmente interessata a investire…

dove vedere Arsenal-Chelsea League Cup Tv streaming

Chelsea HNA Group – HNA Group, conglomerata cinese attiva nel settore del trasporto aereo, del turismo, dell’immobiliare e della finanza, già indicata in passato come potenzialmente interessata a investire nel calcio, avrebbe messo nel mirino il Chelsea di Roman Abramovich.

E’ quanto riporta il Daily Mail, secondo cui il 7 gennaio scorso, il giorno prima della gara di FA Cup tra gli uomini di Antonio Conte e il Peterborough United, il presidente dei blues, Bruce Buck, avrebbe incontrato alcuni rappresentanti di HNA per discutere dell’interesse del gruppo cinese ad investire nel club.

Secondo il quotidiano britannico la delegazione di HNA avrebbe assistito alla partita di FA Cup, vinta dal Chelsea per 4 a 1 nel palco riservato ai dirigenti del club e si sarebbe fatta ritrarre in alcune foto con la replica del trofeo della Premier League sempre a Stamford Bridge.

Dopo quello di inizio gennaio ci sarebbe anche stato un secondo incontro tra Buck e i vertici di HNA. Questa volta sarebbe stato il massimo dirigente del Chelsea di Abramovich a recarsi in Cina per approfondire la disccusione.

Fonti interpellate dal Daily Mail hanno confermato il forte interesse di HNA ad acquistare il club londinese, anche se al momento non sembrerebbe che Abramovich sia interessato a passare la mano.

I capitali cinesi, sottolinea il quotidiano britannico, sarebbero tuttavia importanti per finanziare i progetti di espansione del Chelsea. Il solo piano di ampliamento di Stamford Bridge, la cui capienza dovrebbe essere portata a 60 mila posti, costa infatti circa 500 milioni di sterline.

Risorse ampiamente a disposizione di HNA che di recente ha acquistato il 3,04% di Deutsche Bank per 590 milioni di sterline, dopo aver speso 5,18 miliardi di sterline per rilevare, lo scorso ottobre, il 25% di Hilton Worldwide Holding. Si tratta solo di alcuni degli investimenti effettuati recentemente dal gruppo cinese, che negli ultimi due anni ha investito complessivamente 30 miliardi di sterline.

Secondo Forbes il Chelsea avrebbe un valore di circa 1,2 miliardi di sterline. Quando Abramovich rilevò il club nel 2003 da Ken Bates investì solo per l’acquisizione 140 milioni di sterline.